Home Dieta Scrivi alla psicologa Dieta e smania di cibo

Dieta e smania di cibo

CONDIVIDI

Buongiorno,

 

vorrei un consiglio per riiniziare la dieta, ho tutto gli strumenti necessari per svolgere nel miglior modo il mio nuovo stile di vita, ma come inizio, fino a poco prima del mezzogiorno va tutto bene, ma poi sento dentro di me un impulso che non riesco più a controllare che mi spinge a mangiare,e tra me e me dico che domani ricomincio e faccio tutto per bene, che sono ancora in tempo, e il giorno dopo faccio uguale!

Lorenza

Risposta

Cara Lorenza,

che faticaccia fare la dieta quando c’è un nemico invisibile che boicotta tutti i tuoi sforzi! E per di più il tutto accade nonostante tu abbia tutte le informazioni e gli strumenti per portare avanti il tuo programma alimentare controllato, apparentemente senza difficoltà…
Ebbene, il responsabile di tutto questo si chiama smania di cibo, ovvero un intenso impulso a mangiare accompagnato da una tensione e da una spiacevole sensazione di bramosia nella bocca, nella gola o nel corpo e non trovi sollievo fino a quando non mangi il cibo ”smaniato”. E’ questo quello che provi in questi momenti? Immagino di si….
Ora, voglio dirti che puoi imparare a gestire queste sensazioni e sai come?
Aspettando che la smania passi, perché questo aumenta la tua capacità di sopportarla ma anche la tua fiducia di riuscirci. Le smanie di cibo iniziano a diminuire nel momento in cui decidi che NON trasgredirai in nessun modo la dieta, mentre aumentano quando sei indecisa se mangiare oppure no. Tieni presente che la smania di cibo dura al massimo 5-10 minuti, per cui resisti per quel tempo, tenendoti occupata possibilmente con un’attività piacevole, e vedrai che passerà.
Se dovesse ripresentarsi, comportati allo stesso modo, e così tutte le volte che se ne affaccia una, e pian piano ne verranno sempre meno e più gestibili.
Prova e fammi sapere….
In più, per avere altri suggerimenti da utilizzare per correggere gli errori che non ti  consentono di dimagrire come vorresti, scarica la guida gratuita che trovi nel link sottostante:
http://www.florianaventura-psicologa.it/images/pdf/GuidaPsicodieta.pdf
e, se ti va, aggiornami su come procede.

Un saluto

Floriana Ventura

Commenti
CONDIVIDI
Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.