Home Dieta Scrivi alla psicologa Seguo la dieta per 10 giorni, poi mi abbuffo di cibo

Seguo la dieta per 10 giorni, poi mi abbuffo di cibo

CONDIVIDI

Buongiorno, sono Sara, ho 21 anni e mi sono scritta già un paio di volte a melarossa. Sono molto demoralizzata da me stessa perché dopo 9/10 giorni che faccio la dieta poi mi viene da abbuffarmi come se non ci fosse un domani. Vorrei capire e trovare qualche modo per impedire tutto questo! Grazie mille, Sara.

 

Risposta

Cara Sara,

il cibo molto spesso ha la funzione di fornire una gratificazione, immediata e sicura, che si fa fatica a trovare altrove o che a volte non si cerca neanche, nella convinzione che “va bene così…”.

Il primo passo, quindi, per arginare questo comportamento altamente controproducente, sia per la bilancia, che per l’umore, è cercare una maniera più costruttiva di gratificarsi, per esempio, frequentando amici, facendo esperienze piacevoli, praticare attività all’aria aperta e così via.

Poi, puoi imparare a disinnescare alcuni modi di pensare inefficaci che ti portano sulla cattiva strada attraverso alcuni semplici esercizi cognitivo comportamentali che ho descritto nella mia guida, che puoi scaricare gratuitamente con questo link:

http://www.florianaventura-psicologa.it/images/pdf/GuidaPsicodieta.pdf

Inizia ad utilizzare le tecniche indicate e comincerai  a prendere in mano la situazione efficacemente, invece che subirla.

Commenti
CONDIVIDI
Giornalista esperta nella produzione di contenuti per media cartacei e digitali. Su Melarossa scrivo per le sezioni Dieta, Nutrizione e Ricette.