Home Dieta Scrivi alla psicologa Come ritrovare l’ autostima

Come ritrovare l’ autostima

CONDIVIDI

Salve mi chiamo Stefania sono una ragazza solare mi piace stare a contatto con la gente però pur seguendo la dieta melarossa, con cui mi trovo bene, molto spesso entro in crisi. Ora le spiego il motivo: tutti i santi giorni i miei genitori non fanno altro che rinffacciarmi che sono grassa che faccio schifo che devo dimagrire, addirittura mio papà si vergogna di me perchè ho i kg in più. Ora, secondo lei, come posso sentirmi??? Mi sento frustata amereggiata e se vogliamo dire anche una merda, scusi il termine. Che consiglio mi darebbe???

Cara Stefania,
mi dispiace molto che tu debba subire queste brutte parole da parte dei tuoi genitori, il cui ruolo primario dovrebbe essere quello di aiutarti a costruire una sana e solida autostima.
Non mi dici quanti anni hai, ma è importante che tu riesca a prendere le distanze dalle parole aggressive che ti vengono rivolte, perchè i chili in più possono essere un problema per la salute, ma non tolgono niente a te come persona, al tuo valore personale. Tu sei tu, con i tuoi pregi e i tuoi difetti, a qualunque peso.
Le loro parole non fanno altro che distruggere la tua autostima, quindi, mi ripeto, cerca di trovare una “giusta distanza” da loro e magari parlaci, dicendo loro che quelle parole possono essere molto dolorose da ascoltare.
Dopo di che, se dovessero continuare, cerca di renderti indipendente ed autonoma il prima possibile, per poter trascorrere meno tempo con loro e cosi ascoltare i loro violenti giudizi a piccole, piccolissime, minime dosi.
Stefania, ricorda sempre: IL TUO VALORE NON DIPENDE DAL TUO PESO, e non può essere un loro problema.
Coraggio, puoi farcela.

In bocca al lupo.

Floriana Ventura

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteLe scarpe perfette per il Natale
Articolo successivoTitty -18 kg: “Volevo svegliarmi magra”
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.