Home Dieta Scrivi alla psicologa Ricominciare ma da dove?

Ricominciare ma da dove?

CONDIVIDI

Ho divorziato da poco, ho tre figlie e una mamma anziana… Vorrei dimagrire ma non ci riesco perché non ho più stimoli. Insegno, ma non basta, esco praticamente solo lo stretto necessario: ho 54 anni e vorrei risentirmi “viva”. La ringrazio per la sua attenzione. Tiziana

Cara Tiziana,
grazie per avermi scritto, anche queste poche righe, perché sono il segnale che vuoi uscire da questo momento privo di stimoli, nel quale non ti senti più viva.
Hai fatto un primo, piccolo grande passo.
Credo, Tiziana, che ancor prima di dimagrire, tu debba riprendere vita, ritrovare dentro di te la motivazione a cercarli gli stimoli, perché non cadono dall’alto, non li troviamo fuori alla porta come un regalo, ma vanno pensati, percepiti, ricercati e costruiti. Non attesi.
So che queste mie parole pesano come macigni, perché ti starai dicendo qualcosa del tipo: “eh si, e dove la trovo la forza io…?” Lo so, ora ti senti demotivata e senza forze, ma è una condizione passeggera, probabilmente dovuta anche al tuo recente divorzio e agli aspetti di perdita ad esso legati, ma la soluzione è solo dentro di te, Tiziana, solo tu puoi cominciare a guardare la vita con occhiali diversi, partendo dai tuoi punti di forza, dall’amore delle tue figlie, dal tuo lavoro e da qui iniziare ad esplorare nuove possibilità, nuove conoscenze, nuovi spazi e momenti da dedicarti per fare qualcosa che magari hai sempre rimandato, che so, imparare a suonare uno strumento, un corso di ballo, degli incontri tematici su argomenti di tuo gradimento, comunque scegli qualcosa che ti metta in contatto con le persone, con gli altri, perché il nutrimento che può venire dalle buone relazioni ha un potere terapeutico enorme. E una volta ripresa la tua originaria vitalità, potremo pensare a dimagrire.
E poi, hai 54 anni, puoi finalmente darti il permesso di concederti qualcosa per te.
Da cosa vuoi cominciare?

Un caro saluto
Floriana Ventura

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteColazione salata, come fare?
Articolo successivoIl cibo nemico-amico
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.