Home Dieta Scrivi alla psicologa Pronta per una nuova vita

Pronta per una nuova vita

CONDIVIDI

 

Buongiorno!
Molto spesso ho pensato di affrontare un colloquio con un esperto, ma poi ho rinunciato: credo di aver sempre sofferto di bassa autostima e questo mi ha penalizzato nella vita. Ho scelto dei compagni non adeguati, già impegnati, con il risultato che non ho famiglia a 52 anni. Credo anche di non saper gestire il confronto passando da momenti di remissività a momenti di aggressività. Ho voglia di realizzare la mia vita, di amare un compagno e di avere un legame sano.
Sono pronta a ricominciare.

Risposta:

Cara Lallettuccia (uso il nome della tua mail, non essendoti firmata),
voglio farti i complimenti per la tua capacità di osservarti, ascoltarti e comprenderti e soprattutto per la consapevolezza e la motivazione a voler modificare le cose che ti fanno soffrire. Brava, questo è davvero un ottimo inizio!
In effetti, come hai già correttamente compreso tu, il fatto di avere una bassa autostima, probabilmente solo in alcune sfere della vita, non in tutte, fa sì che si utilizzino un comportamento e una strategia comunicativa remissiva, col rischio che, abbozza oggi, abbozza domani, si arrivi ad una quota di rabbia intollerabile che si tramuta in aggressività.
Il giusto mezzo si trova in una via intermedia tra l'essere remissivi e l'essere aggressivi, che si chiama assertività, ovvero un modo di comunicare i propri bisogni senza prevaricare e senza essere prevaricati. Bello eh?!
Esistono dei veri e propri training per l'assertività che vengono effettuati da psicoterapeuti esperti e che potrebbero aiutarti nel tuo percorso di benessere.
Credo davvero sia arrivato il momento di darti il permesso di recuperare la tua autostima, diventare più assertiva e vivere serenamente da sola e se vorrai con una persona, alla pari!
Ti suggerisco di regalarti almeno 2-4 incontri con un terapeuta (possibilmente ad indirizzo cognitivo comportamentale), che possa darti indicazioni sull'eventuale percorso terapeutico da intraprendere.
Se hai bisogno di maggiori informazioni non esitare a contattarmi.
In bocca al lupo!

Un saluto

Floriana Ventura

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteDieta di giorno caos di notte!
Articolo successivoL'influenza della psiche sul corpo
Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.