Home Dieta Scrivi alla psicologa Ho preso molto peso, vorrei avere un figlio ma temo che non...

Ho preso molto peso, vorrei avere un figlio ma temo che non arrivi perché peso troppo

CONDIVIDI

Salve all'incirca tre anni fa ho avuto un problema di ciclo e mi è stato detto che per risolverlo sarei dovuta dimagrire senza effettuare alcun controllo.

Un po’ arrabbiata per la visita approssimativa ho iniziato una dieta seguita da una nutrizionista, ero riuscita a perdere ben 20 kg (per farle capire dai miei 93 kg sono scesa a 73), ho cominciato a fare palestra e notavo che invece di dimagrire mettevo su peso. Sbagliando ho cominciato a mangiare daccapo ogni schifezza.

Oggi mi trovo che sono ingrassata tanto ho superato i 93 e di un po', sono circa due mesi che il ciclo non mi lascia e ciò mi fa stare male perché io e mio marito vorremmo tanto avere un figlio ma fino ad ora niente.

E per di più, se riprendo la dieta della nutrizionista o anche qui su melarossa, non riuscirei a seguirla, è come se avessi un rifiuto.

Come posso risolvere, cosa mi consiglia?

 

Risposta

Cara Silvia,

la quota di grasso che ognuno di noi possiede influenza il ciclo mestruale perché produce ormoni, quindi è molto probabile che avvicinandoti ad un peso più adeguato alla tua struttura, tutto il sistema ormonale ne gioverebbe, fertilità compresa.

Ora sei entrata in un diabolico meccanismo che ti porta a pensare che di sicuro oggi non riusciresti  a seguire una dieta… Ma chi lo dice???

Poniti un piccolo obiettivo: scarica la dieta melarossa costruita su di te e mettiti come obiettivo di farla per una settimana, molto seriamente, ricominciando a fare attività fisica quotidiana (puoi partire da 30 minuti di camminata a passo sostenuto da fare ogni giorno). Alla fine della settimana pesati, verifica come è andata e, se come immagino avrai perso peso, lì troverai la spinta e il rinforzo per metterti come obiettivo un’altra settimana di sano stile di vita e cosi via.. e sono certa che, settimana dopo settimana, chilo dopo chilo aumenterai la probabilità che gli obiettivi che desideri vengano raggiunti. Solo grazie a te!

Pronta… partenza… Via!!!

Commenti