Home Dieta Scrivi alla psicologa Premenopausa e ansia

Premenopausa e ansia

CONDIVIDI

 

Buonasera dottoressa, vorrei sapere se è normale in 9 mesi essere aumentata di 12 kg ??? Sono in premenopausa ed ho quasi 50 anni.

Inoltre per i figli adolescenti e i miei genitori anziani sono sempre in apprensione e ansia….non riesco più a pensare a me stessa e mi guardo ingrassare a vista d’ occhio senza riuscire a fare niente se non qualche camminata e allenamenti di preparazione al canottaggio. Prendo 5 mg di melatonina da un anno e mezzo e con questo riesco a dormire almeno 6 ore continuate.

Soffro di un disturbo all’ orecchio destro che mi hanno diagnosticato come acufene. Sono alta 174 cm e ho sempre pesata intorno ai 70/73kg. Ora ne peso 85 e mi danno molto fastidio, ma pur essendo consapevole del sovrappeso non riesco a combattere per dimagrire, anzi non ci provo nemmeno.

Sono molto triste e nervosa, spero mi possa dare un sostegno psicologico per il periodo che sto vivendo. Sono consapevole che prima di iniziare a dimagrire bisogna capire il motivo del perchè non ci si ami più. Attendo sue notizie. Grazie, Raffaella.

 

Cara Raffaella,
mi scuso per il mio ritardo, ma ho da poco avuto una bimba… ma eccomi qui.

E’ difficile per me poter dire qual è il motivo per cui non ti ami più, dovrei incontrarti e parlare con te, ma so che il tuo disagio ti sta portando a mangiare in eccesso e ad essere scontenta del tuo peso.

Partendo dalla punta dell’iceberg, puoi iniziare a gestire meglio gli stimoli, il contesto e le emozioni “negative” che ne derivano per fare in modo che tu non cada nella tentazione di mangiare troppo.

Per far questo scarica la mia guida gratuita in cui è spiegato come fare:

In bocca al lupo!

Un caro saluto

Floriana Ventura

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteCome essere una brava mamma
Articolo successivo8 ricette di bellezza allo yogurt
Mi chiamo Nicoletta Cinotti, sono un Event Manager e mi occupo della gestione della produzione, della grafica e del montaggio video all'interno del sito melarossa.it