Home Dieta Scrivi alla psicologa Come posso controllare la fame ossessiva?

Come posso controllare la fame ossessiva?

CONDIVIDI

Sto provando a fare la dieta ma non ci riesco, il mio pensiero fisso è solo il mangiare, ho bisogno di consigli per controllare questa fame ossessiva. Grazie, Michela

 

Risposta

Cara Michela,

credo che tu sia sabotata dalle smanie di cibo, per colpa delle quali sperimenti un desiderio spasmodico ed impulsivo di mangiare che non si placa fin quando non metti in bocca il cibo smaniato. Dopo di che… senso di colpa, frustrazione, rabbia e via così verso la critica dura verso te stessa. Allora, ci sono delle tecniche per gestire le smanie di cibo, che qui posso solo accennarti in minima parte, ma che già aiutano molto: prima di tutto, aspettare che una smania di cibo passi aumenta la tua capacità di tollerarla e accresce la tua fiducia di riuscirci. Le smanie di cibo iniziano a diminuire nel momento in cui decidi che NON hai assolutamente intenzione di trasgredire la dieta. Aumentano, invece, quando sei indecisa se mangiare oppure no. Tieni presente che la smania di cibo dura al massimo 5-10 minuti, per cui, resisti per quel tempo, tenendoti occupata in qualcosa di piacevole  e passerà.  Se torna dopo un po’, comportati allo stesso modo, e così tutte le volte che se ne affaccia una e pian piano ne verranno sempre meno e più gestibili. Inizia subito e vediamo come va…

Commenti
CONDIVIDI
Giornalista esperta nella produzione di contenuti per media cartacei e digitali. Su Melarossa scrivo per le sezioni Dieta, Nutrizione e Ricette.