Home Dieta Scrivi alla psicologa Ho poca autostima, se dimagrisco penso di non meritarlo

Ho poca autostima, se dimagrisco penso di non meritarlo

CONDIVIDI

gentilissima dottoressa,

mi chiamo Antonietta, il mio problema è questo: penso di avere poca autostima  eppure non si direbbe. Le spiego: appena perdo qualche chilo scatta qualcosa che mi fa pensare che io non lo meriti e quindi lo riprendo.....oramai questo circolo vizioso dura da qualche anno e io sono stufa! Perché mi faccio del male?

 

Risposta

Cara Antonietta,

devo dire che è curioso il meccanismo per cui se perdi qualche chilo pensi di non meritarlo… Cosa non meriti, di essere bella, di essere più piacente? Per interrompere questo circolo vizioso prova a pensare e a capire qual è il “rischio” che corri, se diventi più bella, se ti senti più in forma, se ti senti più attraente e cosi via… evidentemente c’è un pericolo che intravedi più o meno consapevolmente, che ti blocca appena te ne rendi conto. Cerca di capire quali sarebbero le conseguenze del tuo dimagrimento, forse ce ne sono alcune meno manifeste che però tu temi.

Il nocciolo della questione sta tutto lì. Fai la tua ricerca e poi fammi sapere qual è l’arcano che hai scoperto!

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteSmoothie alla pesca melba
Articolo successivoTartare di ricotta e verdure
Giornalista esperta nella produzione di contenuti per media cartacei e digitali. Su Melarossa scrivo per le sezioni Dieta, Nutrizione e Ricette.