Home Dieta Scrivi alla psicologa Più sono nervosa, più mangio

Più sono nervosa, più mangio

CONDIVIDI

Sono sotto cura con farmaci da dieci anni, ma la fame non riesco a controllarla! Più sono nervosa più mangio, cosa posso fare? Grazie, Mirella.

 

Risposta

Cara Mirella,

non ho capito molto bene cosa intendi con l’essere in cura con farmaci, MA senza riuscire a controllare la fame. Che vuol dire? Che prendi farmaci per il controllo dell’appetito e non funzionano?

Di certo c’è che mangi sotto lo stimolo delle emozioni negative, utilizzando quindi il cibo come risposta gratificante al tuo momentaneo malessere. Il suggerimento che posso darti è quello di darti l’opportunità di scoprire altre forme di gratificazione, quindi, tutte le volte che ti senti nervosa allontanati dalle potenziali fonti di cibo e mettiti a fare qualcosa di piacevole, come fare una telefonata ad un’amica, fare un bagno rilassante, uscire a passeggiare, leggere qualche pagina di un libro… insomma tu sai cosa ti piace fare… Fallo! Poi cerca di inserire nel tuo quotidiano almeno 30 minuti di attività fisica, va bene anche una camminata a passo sostenuto, Questo ti aiuterà a liberare endorfine (ormone del buonumore) e ti sentirai meglio, meno nervosa e quindi meno desiderosa di mangiare.

Commenti
CONDIVIDI
Giornalista esperta nella produzione di contenuti per media cartacei e digitali. Su Melarossa scrivo per le sezioni Dieta, Nutrizione e Ricette.