Home Dieta Scrivi alla psicologa Peso bloccato

Peso bloccato

CONDIVIDI

Ho iniziato la dieta a febbraio 2013 con 36 kg da perdere e piano piano ma con costanza sono arrivata a gennaio 2014 perdendo 16 kg in modo non allineato alla dieta (perchè lo sgarrino giornaliero l’ho sempre fatto) ma in ogni caso ottenendo un grande risultato. E poi mi sono bloccata nel dopo periodo natalizio. E’ come se avessi perso la concentrazione. inizio la settimana bene con ottimi propositi e poi mi perdo e non scendo più. Però almeno non risalgo! Come sbloccare questo stato di stand by?

 

Grazie,

Paola

Risposta

Cara Paola,

innanzitutto voglio farti i miei complimenti perché stai portando avanti il tuo nuovo stile alimentare con ottimi risultati e con grande motivazione!
Devi sapere che durante percorso di dimagrimento, soprattutto in chi ha bisogno di perdere più di 10 kg, si possono attraversare delle fasi di stasi, anzi, addirittura, posso dirti che circa dopo 5-6 mesi dall’inizio arrivare ad una fase di stasi è una condizione fisiologica… ma anche con aspetti psicologici.
Ci sono delle cose che puoi fare per sbloccare la situazione:

–      continuare a fare quello che stai facendo ancora per un po’ e vedere se inizi a dimagrire di nuovo
–      ridurre l’apporto calorico di circa 200 calorie, che dovrebbe consentirti di perdere circa 3 etti a settimana (da definire con il nutrizionista)
–      aumentare l’attività fisica quotidiana di 15-20 minuti
–      stabilire che questo è il tuo obiettivo di peso “ragionevole” e passare al mantenimento (da definire con il nutrizionista)
Per quanto riguarda, poi, gli aspetti psicologici legati alla perdita di peso e ai meccanismi che spesso boicottano il dimagrimento, ti invito a scaricare la mia guida gratuita “Le 3 cose da sapere per dimagrire e restare magri per sempre”.
Ecco il link per scaricarla:
http://www.florianaventura-psicologa.it/images/pdf/GuidaPsicodieta.pdf

ti basterà inserire nome e indirizzo mail e ti verrà recapitata nella posta elettronica.
Prova a mettere in pratica i suggerimenti che trovi all’interno e, se ti va, tienimi aggiornata sull’andamento.

Un saluto

Floriana Ventura

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteChe fatica rinunciare ai dolci!
Articolo successivoNon ho tempo per la dieta!
Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.