Home Dieta Scrivi alla psicologa Sono pesante e ingrassata, non mi piaccio più

Sono pesante e ingrassata, non mi piaccio più

CONDIVIDI

Buongiorno,

sono Cinzia, ho 57 anni e da 5 sono pesante ed ingrassata e non mi piaccio più. Mi rendo conto che essendo in menopausa ciò è normale, ma ho preso peso a suo tempo perché avevo appena smesso di fumare e mio padre ha rischiato di morire per cui, in una settimana, ho preso 10 kg e da allora non sono più riuscita a buttarli giù. Mi rendo conto che a volte mangio per rabbia, per nervoso …

Mi sono dimenticata di dire che  ho divorziato da un anno … e che i miei figli sono usciti di casa…

Vivo sola. Anzi no, con un cane e due gatti.

 

Risposta

Cara Cinzia,

dalle poche righe che mi hai scritto mi sembra di intravedere l’ accenno di uno stato di abbattimento, di umore lievemente depresso, probabilmente dovuto alle perdite affettive dell’ultimo anno (divorzio, figli).

Ipotizzo che il senso di solitudine ti stia pesando più di quanto immaginassi e ti sta togliendo energia e spinta motivazionale e fa sì che tu ti veda con occhi poco amorevoli. Direi che la prima cosa da fare è iniziare a metterti al primo posto della tua vita, dedicandoti tempo, dedizione e cure. Solo cosi puoi cominciare a cambiare gli occhiali con cui guardi la vita e riempirla cosi di nutrimento affettivo scegliendo di aprirti alle amicizie, agli affetti e perché no, ad attività piacevoli.

Non appena ti sentirai meglio sarai sicuramente in grado di impegnarti con più tenacia nel perdere i chili di troppo.

Intanto aiutati con questa mia guida gratuita:

http://www.florianaventura-psicologa.it/images/pdf/GuidaPsicodieta.pdf

Scaricala nella tua posta elettronica, comincia ad usare tutti gli strumenti che sono descritti all’interno e se vuoi, fammi sapere come va.

Commenti