Home Dieta Scrivi alla psicologa Perché la sera mi viene fame nervosa?

Perché la sera mi viene fame nervosa?

CONDIVIDI

Perché mi viene fame nervosa di sera? Grazie, Tina

 

Risposta

Cara Tina,

non avendomi detto nulla di te posso solo darti qualche indicazione di ordine generale…

Allora, la sera è il momento della giornata in cui arriva l’oscurità, si ha il peso della giornata sulle spalle e più facilmente ci si sofferma a fare un consuntivo del giorno appena trascorso, del periodo che si sta vivendo o addirittura di tutta la propria vita. La sera è anche il momento in cui ci si ritrova con la propria famiglia, attimi bellissimi, se tutto va bene, attimi difficili se le cose non filano lisce come l’olio…

Ecco allora che in risposta ad alcuni stimoli è possibile esprimere la propria sofferenza attraverso il corpo, nel tuo caso sposti il disagio emotivo sul corpo appunto,  cercando sollievo nel cibo, nell’illusione inconsapevole che quella gratificazione del palato si trasferisca ad altre aree della vita e le risolva.

Invece, paradossalmente, in questo modo aggiungi disagio al disagio senza risolvere nulla. In effetti, pensaci, che c’entra il cibo con il tuo umore? Nulla!

La prossima volta, allora, cerca una risposta più adeguata a quel disagio, quindi, ad esempio, se ti senti sola invece di mangiare cioccolata, chiama un’amica.

Ok?

Commenti
CONDIVIDI
Giornalista esperta nella produzione di contenuti per media cartacei e digitali. Su Melarossa scrivo per le sezioni Dieta, Nutrizione e Ricette.