Home Dieta Scrivi alla psicologa Ho paura di ingrassare di nuovo, la mia amenorrea può dipendere da...

Ho paura di ingrassare di nuovo, la mia amenorrea può dipendere da quest’ansia?

CONDIVIDI

Salve dottoressa, cercherò di essere sintetica. Sono una ex ragazza abbondantemente curvy. Sono dimagrita nel giro di 1 anno e mezzo di 30 kg. alimentazione più controllata (ma è stata una dieta fai da me) e attività fisica mi hanno portato ai miei odierni 63-64 kg.

Purtroppo però da oltre un anno e mezzo soffro di amenorrea, ma soprattutto ho la tremendissima paura di ingrassare, ogni volta che sgarro la mia dieta ho sensi di colpa… oppure io dal lunedì al venerdì faccio la cyclette, se per caso non la faccio ho i sensi di colpa e la tremenda paura di riprendere peso… la mia amenorrea può dipendere da queste mie ansie? Grazie, Sibilla.

 

Risposta

Cara Sibilla,

sei stata davvero brava a perdere tutti questi kg, complimenti! E’ comprensibile che, dopo tutto l’impegno, le energie e sicuramente la fatica che hai fatto per tenere alta la motivazione e raggiungere il tuo obiettivo, tu abbia il timore di ricadere nei vecchi circoli viziosi che ti hanno fatto ingrassare. Devi sapere che in parte la tua paura ti è alleata perché ti mantiene in allerta e ti aiuta a non riprendere peso, dall’altra però non deve diventare una nemica perché rischi di entrare in una dinamica di iper-controllo che indubbiamente non facilita il mantenimento del tuo splendido risultato. Per quanto riguarda l’amenorrea, non ci sono motivi per pensare che possa essere causata dalle emozioni che provi. Ti suggerisco di rivolgerti ad un medico perché è più probabile che sia causata da una carenza nutrizionale che va reintegrata presto. Il ciclo mestruale indica la presenza di buona salute, quindi è importante ripristinarlo al più presto.

Commenti