Home Dieta Scrivi alla psicologa Paura di non cambiare

Paura di non cambiare

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Buongiorno, ho appena letto la sua guida per “sopravvivere” alla dieta e ho subiro cominciato con il diario giornaliero… Ho seguito una dieta fatta da un nutrizionista per un mese e ho perso 3 kg, andando in palestra in media 4 volte alla settimana! Ora sono un’ obesa grave perchè peso 102 kg e sono alta 1.60! Il fatto è che tra circa una settimana, dovrebbe venirmi il mestruo e quindi ho sempre e perennemente fame. Tenendo conto anche del fatto che il mio metabolismo si accelera, perchè con la palestra lo sto stravolgendo… Io non so più come fare, davvero! Mangio perchè poi mi guardo allo specchio e penso che io non cambierò mai! E sarò sempre così, perchè perdere 40 kg mi sembra un traguardo impossibile e molto lontano!!! Spero che lei mi potrà essere d’aiuto.

Cordialmente Debora

Cara Debora,
mi dici che hai scaricato la guida e hai cominciato a compilare il diario psiconutrizionale. Brava! Devi continuare e utilizzarlo accuratamente. Questo vuol dire dedicare molta attenzione all’ultima colonna, dove annoti il contesto in cui ti trovavi e come ti sentivi, perchè ti consente di prendere consapevolezza di quali sono i momenti, i contesti, le situazioni e gli stati d’animo che ti spingono a mangiare in eccesso. Una volta compilato per vari giorni, inizierai ad avere un’ idea più chiara di come ti comporti in quei momenti, in modo da poter trovare delle alternative valide. Tutte le volte che ti viene voglia di mangiare, e non si tratta nè del tuo pasto consentito, nè del tuo spuntino consentito, devi trovare il modo di far trascorrere almeno 5-10 minuti facendo qualcosa di distraente, per dare il tempo a questa sgradevole sensazione di passare e lasciarti in pace.
Poi utilizza anche gli altri strumenti che trovi nella guida e sono sicura che, cominciando a vedere l’ago della bilancia che scende, sarai motivata a continuare.
Se non ti riesce, fai una lista dei vantaggi e degli svantaggi legati alla perdita di peso, cominciando dagli svantaggi. Dedica del tempo ogni giorno alla compilazione di questa tabella almeno per una settimana e una volta conclusa (ricorda che più sarà ricca, più ti aiuterà) leggila per una settimana 3 volte al giorno e poi al bisogno, tutte le volte che senti scemare la motivazione.
Ti va di prenderti cura finalmente di te? Basta cominciare…
In bocca al lupo
Un caro saluto
Floriana Ventura

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Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.