Home Dieta Scrivi alla psicologa Paura di essere anoressica

Paura di essere anoressica

CONDIVIDI

Linda è dimagrita troppo e in modo non sano e chiede aiuto a Floriana per risolvere la sua situazione.

Salve, ho deciso di scriverle perchè per me prendere appuntamento da uno psicologo e parlare faccia a faccia è davvero impensabile e non ho nessuno con cui io riesca realmente a confidarmi. Ho 15 anni sono 1,71 cm a Maggio pesavo 63 kg e mi facevo schifo, ho fatto una dieta drastica e quest'estate ho iniziato a dimagrire, ero arrivata ad un punto di mangiare poco o niente e vomitare, a Ottobre ho smesso di vomitare e ora mangio sulle 800-900 kcal al giorno (non riesco a mangiare di più) facendo sessioni di esercizi di 15-30 minuti più volte al giorno anche se non credo di bruciare tanto. Io vorrei semplicemente mantenermi e non ingrassare come prima, ma continuo a scendere, a Novembre ero 51 kg ora 48 ho paura di continuare a dimagrire e diventare anoressica (giá non ho il ciclo) ma ogni volta che mangio mi senti uno schifo. Linda.

Cara Linda,
caspita, hai perso molto peso, troppo...
Purtroppo devo dirti che molto molto probabilmente tu sei già in anoressia, visto che non hai il ciclo, che mangi troppo poco e che hai un indice di massa corporea pari a 16,4 (tieni conto che si è orientativamente normopeso quando si ha un IMC compreso tra 18 e 25).
Nella tua mail non spieghi il motivo per cui per te è impensabile parlare faccia a faccia con uno psicologo, ma è proprio quello che è necessario fare. E' importantissimo che ti faccia seguire da un'equipe di esperti, medici e psicologi, in modo da aiutarti ad uscire al più presto da questa malattia. Non so in quale città vivi, a Roma, ad esempio esiste un ottimo centro presso il Policlinico Umberto I.
Non trascurare la situazione Linda, fatti aiutare, potrai imparare ad avere un rapporto più sano e piacevole con il cibo, a familiarizzare con la tua immagine corporea, a gestire le emozioni disturbanti che ti affliggono quando mangi e ritornare in salute (che non vuol dire essere grassa).
Rimango a tua disposizione per ogni altro eventuale chiarimento...
A presto

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteDieta e insuccessi
Articolo successivoCostumi di Carnevale per bambini
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.