Home Dieta Scrivi alla psicologa Paura di dimagrire

Paura di dimagrire

CONDIVIDI

Salve Dott.ssa, ho 36 anni, una vita di diete alle spalle e due genitori molto magri e sportivi. Dopo anni di diete, letture e meditazione, posso dire che al 90% mi voglio bene. Dovrei perdere ancora quei 5-6 chiletti, però non sono male. Per perderli ovviamente mi metto a dieta, ma come mai quando vedo risultati positivi e il calo, mi arriva l’abbuffata? E’ come se la mia testa, quando vede il nr. scendere sulla bilancia, mi facesse fare dietro front!
E’ una forma di protezione inconscia? La paura di diventare adulta del tutto?

Grazie Silvia

Cara Silvia,
ci sono vari fattori che spiegano il tuo comportamento alimentare, uno di questi è una distorsione cognitiva, ovvero il pensiero “tutto o nulla”, a causa del quale, quando segui una dieta rigida e cedi ad una piccola tentazione alimentare, invece di rimetterti in carreggiata, pensi di aver perso completamente il controllo e ti abbandoni ad un’ abbuffata.
In secondo luogo le abbuffate producono un momentaneo piacere che blocca illusoriamente le emozioni negative che molto probabilmente hanno scatenato l’abbuffata. In questo modo si crea un circolo vizioso in cui abbuffate innescano emozioni negative, e a catena, emozioni negative innescano abbuffate, ma non solo: se non ci si adopera per gestire più adeguatamente le emozioni negative, si cercherà sempre consolazione e gratificazione nel cibo producendo ancora una volta quella condizione che allontana sempre più da un circolo virtuoso di benessere.
In ultimo luogo, cara Silvia, tu sei una donna, e come tale probabilmente “condannata”, in seguito a diete ferree, ad un calo della serotonina maggiore rispetto a quanto non accada negli uomini. Ciò fa sì che ricerchi spasmodicamente cioccolata e dolci di ogni tipo che provocano ulteriore ricerca degli stessi… un inferno!!!
Detto questo, devi sapere che ci sono delle tecniche cognitivo comportamentali per gestire tutto ciò e le principali indicazioni puoi trovarle all’interno della mia guida gratuita a questo link:

http://www.florianaventura-psicologa.it/images/pdf/GuidaPsicodieta.pdf

dovrai solo inserire il tuo nome e indirizzo mail e ti arriverà la guida nella posta elettronica.

Leggila e comincia ad usare tutti i suggerimenti indicati da subito, e vediamo come va! Ok?

Un saluto

Floriana Ventura

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteTonificati con l’elastico
Articolo successivoPerdere cm alle cosce
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.