Home Dieta Scrivi alla psicologa Dopo i pasti desidero un dolcetto, così smetto la dieta

Dopo i pasti desidero un dolcetto, così smetto la dieta

CONDIVIDI

Buongiorno dottoressa,

Le scrivo perché ho difficoltà a seguire in maniera costante la dieta, devo dire che con melarossa mi trovo benissimo. Ho 42 anni e sono alta 1.50, ho iniziato il percorso con voi il 04/01/2016 e pesavo 57 kg, volevo arrivare a 50 kg o almeno raggiungere il 52-53 kg, ma ad oggi sono ferma a 54.4 kg ormai da 2 mesi. Purtroppo per lavoro non rientro a casa a pranzo, allora mi porto il panino da casa. Spesso, se non tutti i giorni, dopo i pasti principali sento il bisogno di un dolcetto, di solito il cioccolatino, la vivo come una dipendenza e quindi poi ho la sindrome del "coccodrillo", e così,  visto che ci casco spesso, rinuncio anche alla dieta (abbuffandomi), che poi riprendo sforzandomi e autoconvincendomi che lo faccio per il mio bene. Sono una persona serena non mi mancano gli affetti, ho un compagno e un figlio stupendi che mi adorano. In attesa di una sua cortese risposta, le auguro un buon fine settimana.

Rita...

 

Risposta

Cara Rita,

stai facendo un bel percorso, peccato fermarsi.

Voglio che tu sappia che uno degli aspetti che i programmi di dimagrimento sottovalutano è che, nelle persone a dieta o in sovrappeso, esistono dei modi di pensare distorti e dei comportamenti conseguenti che invalidano il dimagrimento e che fanno perdere la fiducia nelle proprie capacità e la motivazione. Questo è quello che probabilmente stai vivendo tu.

C’è una buona notizia però… ossia che queste distorsioni del pensiero e del comportamento puoi modificarle e puoi imparare delle tecniche e acquisire degli strumenti che ti danno il potere di governare il tuo peso fino a che alimentarti in modo corretto diventerà un modo di vivere stabile.

Qui sotto trovi un link con il quale scaricherai una guida gratuita per iniziare a conoscere e usare questi nuovi strumenti:

http://www.florianaventura-psicologa.it/images/pdf/GuidaPsicodieta.pdf

dovrai solo inserire il tuo nome e indirizzo mail e ti arriverà la guida nella posta elettronica.

Leggila e comincia ad usare tutti i suggerimenti indicati da subito, e vediamo come va! Ok?

Commenti