Home Dieta Scrivi alla psicologa Ossessione

Ossessione

CONDIVIDI

Salve, vorrei chiederle un' opinione su ciò che mi sta succedendo negli ultimi tempi, io sto seguendo una dieta, però il mio problema è che penso costantemente al cibo ed a mangiare come posso fare per non pensarci? Poi io sono uno che cede molto facilmente alle tentazioni e allora....mi rovino. Come posso fare? Luca

Caro Luca,
contrariamente a quanto si creda, quando decidiamo di non pensare ad una cosa succede proprio che ci pensiamo ancora di più e probabilmente è quello che stai sperimentando tu quando cerchi di NON PENSARE al cibo. Dobbiamo dedurne che è una tecnica del tutto controproducente...
In realta, per i nostri meccanismi cognitivi, ciò che invece ti può aiutare è il modificare un modo di pensare in modo che sia più utile eproduttivo per il tuo scopo. Per quanto riguarda l'alimentazione, quando ti assalgono pensieri tentatori con i quali ti dici "ora devo assolutamente mangiare questo cibo", " non posso resistere" etc, puoi effettuare la cosiddetta ristruttutazione cognitiva, che produce un cambiamento a lungo termine, a patto che ti eserciti quotidianamente, tutte le volte che i pensieri controproducenti si affacciano alla tua mente. Per far questo sostituisci il pensiero "incriminato" del momento con un pensiero più funzionale come ad esempio "è bene per me che resista a questa tentazione. Posso aspettare fino al prossimo pasto o spuntino", oppure "la fame non è un emergenza, posso aspettare", o, ancora "ho buoni motivi per perdere peso, posso resistere e dopo sarò contento per averlo fatto e la bilancia ci guadagnerà".
Insomma, queste sono solo una piccola parte delle indicazioni che possono esserti utili, puoi scaricarne altre gratuitamente a questo link:
http://www.florianaventura-psicologa.it/images/pdf/GuidaPsicodieta.pdf

dovrai solo inserire il tuo nome e indirizzo mail e ti arriverà la guida nella posta elettronica.

Leggila e comincia ad usare tutti i suggerimenti indicati da subito, e vediamo come va! Ok
Un caro saluto,

Floriana Ventura

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteAllenamento in palestra
Articolo successivoIniziare a correre
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.