Home Dieta Scrivi alla psicologa Non ho voglia di fare l’amore

Non ho voglia di fare l’amore

CONDIVIDI

Gentilissima dottoressa,
sono Roberta ho 29 anni, sono fidanzata da 12 anni (convivo) e ho un bambino di 10 anni, non cercato ma amato da subito. Io e il mio compagno stiamo bene insieme, ogni tanto litighiamo come qualsiasi coppia ma io ho un problema, non ho mai voglia di fare l’amore, se lo facciamo una volta al mese è già tanto. Il mio compagno logicamente ne soffre anche se qualche volta è abbastanza soffocante.

C’è da dire che io, purtroppo, non ho mai raggiunto l’orgasmo con la penetrazione e ciò mi turba, anche se in altri modi si. Il mio compagno sa tutto ma non è che si sforzi molto a farmelo raggiungere e io vedo il rapporto sessuale come un obbligo rispetto a lui e non come una gioia anche per me. Vorrei prendere tutto più alla leggera e vivere questo momento come deve essere. Mi può consigliare qualcosa?
La ringrazio immensamente.
Cordiali saluti
Roberta

Cara Roberta,
sei giovane e per questo credo che tu abbia diritto ad una sessualità soddisfacente. Non parlo di fuochi d’artificio, ma di fare in modo che possa modificarsi un po’ il tuo approccio “faticoso” ad un qualcosa che in realtà attiene ad una sfera decisamente ludica. E il gioco non ha nulla a che vedere col dovere…
Il fatto di non raggiungere l’orgasmo con la penetrazione non è un problema, visto che hai un’alternativa valida.
Quello che va un po’ compreso è se ci sono delle emozioni disturbanti o delle dinamiche di coppia, come liti, rabbia repressa o manifesta etc che possano ostacolare la sana “leggerezza” necessaria in quei momenti.

Un’altro aspetto importante è diventare più complici nel gioco della sessualità, guidarvi reciprocamente in quello che vi piace o non vi piace e riscoprire, anche attraverso un’esplorazione non sessualizzata del corpo tramite carezze e baci in zone NON HOT, delle nuove stimolazioni e nuove parti del corpo che possono rispondere piacevolmente ad un’adeguata sollecitazione. Potreste dedicare almeno 20 minuti l’uno al’altra, almeno 1 volta a settimana, senza l’obbligo di avere un rapporto sessuale dopo, a questa rinnovata esplorazione dei sensi.

State insieme da tanti anni e forse avete solo bisogno di uscire un po’ dalla routine e dedicarvi del tempo per ritrovare la gioia di stare insieme, magari facendo un viaggetto da soli, anche solo un weekend tutto per voi…
Perchè no?

In bocca al lupo

Floriana Ventura

Commenti
CONDIVIDI
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.