Home Dieta Scrivi alla psicologa Non riesco a finire le diete, dimagrisco e poi ingrasso

Non riesco a finire le diete, dimagrisco e poi ingrasso

CONDIVIDI

Salve, ho iniziato varie diete ma non sono mai riuscita a terminare una. Il mio bisogno di cibo è strettamente collegato al nervoso e ad altre cause, sono anni che combatto con me stessa senza alcun risultato, perdo un paio di kg e poi li rimetto subito. Mi può aiutare in qualche modo? Ci sono tante cose in merito da discutere ed è troppo complicato farlo tramite chat. Cordiali saluti Simona.

 

Risposta

Cara Simona,

la fame nervosa è uno dei principali nemici della perdita di peso, perché ci fa utilizzare un modo di pensare controproducente e ci fa mettere in atto dei comportamenti disfunzionali che ci allontanano dal risultato desiderato.

Quando ad esempio pensi: “anche se sono a dieta… per oggi non importa anche se sgarro, ci penserò domani”, oppure “ho troppa voglia di un cioccolatino, per questa volta non importa”, stai utilizzando un pensiero disfunzionale che ti porterà a sgarrare dal tuo piano alimentare e, alla lunga, ti farà ingrassare.

La buona notizia è che questi modi di pensare possono essere modificati a tuo vantaggio ed imparare così a combatterli efficacemente.

Troverai tutte le indicazioni per iniziare ad usare questo approccio nella mia guida gratuita che puoi scaricare con questo link:

http://www.florianaventura-psicologa.it/images/pdf/GuidaPsicodieta.pdf

Buona lettura!

Commenti