Home Dieta Scrivi alla psicologa Mi sento male, non ce la faccio più, mi aiuti!

Mi sento male, non ce la faccio più, mi aiuti!

CONDIVIDI

Buona sera,

mi rivolgo qui a lei perché non so davvero più che altro fare e mi sento male, ma così tanto male che peggio non potrei. Ormai ho perso il conto delle diete iniziate finora, dei soldi spesi in prodotti Bio, integratori e nutrizionisti esperti…tutto per nulla. Seguo la dieta forse forse una settimana e poi. ..mi lascio andare e mangio fino a scoppiare, passo dal dolce al salato in meno di 5 minuti e mi sento così male…ho 36 anni e tre figli, una vita indubbiamente piena di stress…mio marito per lavoro è spesso assente…però non voglio trovare giustificazioni. ..solo mi domando: perché sono così fragile nei confronti del cibo? Non mi piaccio per niente, attualmente, ma non sono sempre stata così anzi…dopo le prime due gravidanze nel tempo sono sempre tornata come e meglio di prima! Mangiare smisuratamente mi soddisfa lo riconosco, poi però cerco di rimettermi in riga….inutilmente. Dopo lo sgarro diventa tutto un susseguirsi di sgarri. …non ce la faccio più. Mi aiuti. Francesca

 

Risposta

Cara Francesca,

leggendo la tua mail mi ha colpito la disperazione delle tue parole, per cui capisco che deve essere davvero dura per te avere quei chili in più con tutto il carico di insoddisfazione emotiva che portano con sé. Sembra come se ti sentissi assolutamente impotente di fronte al malefico cibo che ti costringe a farsi mangiare…

Ecco, non è così, anche se a volte ti sembra proprio difficile esercitare un controllo su te stessa, TU PUOI iniziare a gestire efficacemente il tuo desiderio di mangiare (non FAME, attenzione!) iniziando a modificare alcuni modi di pensare che senza che tu te ne accorga, ti conducono nel burrone dell’iperalimentazione.

Esistono delle tecniche che possono efficacemente aiutarti e che sono descritte, in parte, nella  mia guida che puoi scaricare gratuitamente tramite questo link:

http://www.florianaventura-psicologa.it/images/pdf/GuidaPsicodieta.pdf

Leggi e metti in pratica tutto ciò che trovi scritto e vediamo come va…

Commenti
CONDIVIDI
Giornalista esperta nella produzione di contenuti per media cartacei e digitali. Su Melarossa scrivo per le sezioni Dieta, Nutrizione e Ricette.