Home Dieta Scrivi alla psicologa Mi piaccio ma faccio la dieta

Mi piaccio ma faccio la dieta

CONDIVIDI

Gentilissima Dotterssa Ventura,
ho un problema e spero che lei riuscirà ad aiutarmi. Nonostante sia in sovrappeso, non riesco mai a mantenere una dieta. Perché? Mi piaccio così come sono, ma la realtà è che sono in sovrappeso e non di poco: sono alta 1.72 e peso 110kg, ma non si vedono. La mia domanda è perché non riesco a portarne a termine nessuna e mi butto sempre sul mangiare?? Aiutamiii. Grazie in anticipo.
Elisabetta

Cara Elisabetta,
fare la dieta è faticoso e a volte rischia anche di non dare i frutti desiderati se non ci si mette con determinazione e impegno. Un motore fondamentale quando si deve perdere peso è la motivazione o le motivazioni che ti spingono a farlo. Da quanto mi racconti tu ti piaci e dici anche che in chili che hai in più non si vedono… quindi, perché dimagrire??
Questo ipotizzo sia il fattore che boicotta dall’inizio la tua costanza nella dieta.
Va molto bene che tu ti senta bene nel tuo peso e ti piaccia, anche perché questo ci dice che la tua autostima gode di buona salute, almeno da questo punto di vista, ma non posso non sottolineare il fattore salute. Il peso di 110 kg per 1,72 mt di altezza è eccessivo e per scongiurare i rischi cardiovascolari nei quali potresti incorrere, sarebbe bene che tu perdessi almeno il 10% del tuo peso, ovvero 11 kg. Con la dieta Melarossa e l’attività fisica, sono sicura che potresti perdere questi chili nel giro di 3-4 mesi.
Poi, mi dici anche che ti butti sempre sul mangiare, come ci fosse anche una componente di disregolazione emotiva nella ricerca del cibo, ovvero il tentativo di consolarti dalle emozioni “negative” usando il cibo invece di risposte più adeguate al bisogno di quel momento.
Questo meccanismo psicologico e gli strumenti per affrontarlo sono descritti nella mia guida gratuita che puoi scaricare a questo link:

http://www.florianaventura-psicologa.it/images/pdf/GuidaPsicodieta.pdf

Dovrai solo inserire il tuo nome e indirizzo mail e ti arriverà la guida nella posta elettronica.
Leggila e comincia ad usare tutti i suggerimenti indicati da subito, e vediamo come va! Ok?

Un caro saluto
Floriana Ventura

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteAllenarsi? Sì ma con moderazione
Articolo successivoPilates si o no?
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.