Home Dieta Scrivi alla psicologa Mangiare senza fame

Mangiare senza fame

CONDIVIDI

 

Ho 58 anni, una vita piuttosto serena, sono a dieta, ma ogni tanto ho una fame di tipo compulsiva….
Oggi per esempio dopo pranzo ho mangiato formaggio e cioccolata in fretta e furia, senza gustare nulla e senza aver effettivamente fame.
Cosa posso fare? Questi miei comportamenti pregiudicano tutta la dieta e inoltre mi sento triste e colpevole.
Grazie, aspetto un consiglio. Carlotta

Cara Carlotta,
mi è piaciuto molto l’incipit della tua mail ” ho una vita piuttosto serena…”, come se non riuscissi a dare una spiegazione alla tua fame compulsiva. E’ presto detto, questa modalità di introdurre cibo si chiama smania di cibo, ovvero un intenso impulso a mangiare accompagnato da una tensione e da una spiacevole sensazione di bramosia, nella bocca, nella gola o nel corpo e che non ti fa trovare sollievo fino a quando non mangi il cibo “smaniato”.
E’ così vero? Credo prorpio di si, ma non temere, ci sono delle cose che tu puoi fare per difenderti dalla smania:
innanzitutto, aspettare che una smania di cibo passi aumenta la tua capacità di tollerarla e accresce la tua fiducia di riuscirci. Le smanie di cibo iniziano a diminuire nel momento in cui decidi che NON hai assolutamente intenzione di trasgredire la dieta. Aumentano, invece, quando sei indecisa se mangiare oppure no. Tieni presente che la smania di cibo dura al massimo 5-10 minuti, per cui, resisti per quel tempo, tenendoti occupata in qualcosa di piacevole, e passerà.
Se torna dopo un po’, comportati allo stesso modo, e così tutte le volte che se ne affaccia una, e pian piano ne verranno sempre meno e più gestibili. Sono sicura che riuscirai a controllare bene la tua alimentazione a potrai goderti appieno la tua vita serena, ancora di più…
Prova e se vuoi, fammi sapere come va!

Un caro saluto
Floriana Ventura

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteIl cibo come una droga
Articolo successivoRassodare l’interno coscia
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.