Home Dieta Scrivi alla psicologa La molla che rovina tutto

La molla che rovina tutto

CONDIVIDI

Salve, mi chiamo Loredana ho 44 anni e sono in sovrappeso. Ho iniziato diete di ogni tipo dal dietologo poi, ad un certo punto, scatta una molla e finisce tutto! Il brutto è che mangio più di prima anche se non ho fame, perché mi faccio del male, pur sapendo che non è salutare per me …mi innervosisco perché non mi sento bene con me, ma continuo lo stesso a fare così. Ogni giorno mi prometto di seguire la dieta correttamente ma non ci riesco e mi sento vinta.

Cara Loredana,
scusami davvero per il ritardo della mia risposta.
La tua mail descrive tanto disagio e sofferenza! Allora, il nodo dolente sembra essere quella “molla che scatta” dopo qualche giorno in cui riesci ad alimentarti in modo sano e che di colpo fa saltare tutti i buoni propositi. Non mi descrivi, purtroppo, in che occasioni, in quali contesti, in risposta a quali stimoli ti scatta la famigerata molla, però posso dirti che questo può accadere sia per il cosiddetto “desiderio di mangiare” che può attivarsi alla sola vista del cibo o qualora se ne senta il profumo, sia a causa della “smania di cibo”, ovvero una sensazione violenta che può assalirti e darti una sensazione di disagio fino a quando non meti in bocca il cibo smaniato.
In entrambi i casi, Loredana, tu puoi fare delle cose per aiutarti ad affrontare con maggiore efficacia questi nemici di uno stile di vita sano.

Alcune di queste indicazioni puoi trovarle all’interno della mia guida gratuita che troverai a questo link:
http://www.florianaventura-psicologa.it/images/pdf/GuidaPsicodieta.pdf

dovrai solo inserire il tuo nome e indirizzo mail e ti arriverà la guida nella posta elettronica.
Leggila e comincia ad usare tutti i suggerimenti indicati da subito, e vediamo come va! Ok?

Un caro saluto, Floriana

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteCorsa o cyclette?
Articolo successivoUn grido d’aiuto
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.