Home Dieta Scrivi alla psicologa L’ansia, nemica/amica!

L’ansia, nemica/amica!

CONDIVIDI

 

Sono un persona molto ansiosa. Prima di fare qualcosa di nuovo o sottopormi ad un esame, l’ansia mi assale e combino disastri, o tendo a mangiare di continuo per non pensare all’ eventuale cosa. Vorrei essere aiutata nel gestirla e/o trovare un modo per auto-tranquillizzarmi o almeno “scontarla” su qualcosa che non sia il cibo. Grazie!

Conci

Ciao Conci,
hai proprio ragione, l’ansia è veramente un’esperienza sgradevole, se non controllata!
Ma, ti assicuro, in realtà è una nemica/amica, perchè col suo corredo di “sintomi” indubbiamente poco piacevoli, serve a proteggerci dai pericoli… quelli reali però, non quelli immaginati o catastrofizzati! 😉
Puoi imparare a gestirla in modo più adeguato, soprattutto evitando di buttarti sul cibo, che poi ti provoca un altro problema è cioè chili in eccesso.
Naturalmente per email non posso darti tutte le indicazioni necessarie, (che però puoi avere attraverso un breve percorso psicoterapeutico) ma intanto posso dirti qualcosina:

1- l’ansia dipende da un modo controproducente di pensare che ti porta a sperimentare livelli di ansia troppo alti anche in risposta ad eventi non così spaventosi. Il tuo modo di pensare può essere modificato, nei suoi aspetti disfunzionali, attraverso una psicoterapia cognitivo comportamentale.

2- Per capire come funzioni riguardo al cibo e per imparare a gestire le situazioni a rischio di tentazione, ti invito a scaricare la guida gratuita che trovi in questo link:

http://www.florianaventura-psicologa.it/images/pdf/GuidaPsicodieta.pdf

Utilizza tutti gli strumenti che trovi all’interno e poi fammi sapere come va.

Ora hai un bel po’ di cose da fare per star bene… non mi resta che dirti buon lavoro!

A presto, Floriana Ventura

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteDepressione o disperazione?
Articolo successivoCioccolato extra-fondente
Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.