Home Dieta Scrivi alla psicologa Il peso, un chiodo fisso

Il peso, un chiodo fisso

CONDIVIDI

Buongiorno dottoressa,

mi chiamo Sara e ho 22 anni. Peso 54 kg e so di essere nel mio peso forma. Tuttavia sento un grande bisogno di calare qualche kg per sentirmi più sicura e in pace con me stessa. Quello di dimagrire è un pensiero fisso per me. Conto le calorie di quello che ingurgito e, nonostante la mia determinazione, fatico molto a stare del tutto lontana dai dolci.
Comunque, il mio vero problema è un altro: ogni volta che mangio qualcosa di troppo (pensando “ma dai, cosa vuoi che faccia una fetta di torta della nonna in più?”) mi sento maledettamente in colpa.
Ci penso per ore, incolpandomi e accusandomi di non sapermi fermare davanti a certi alimenti che dovrebbero essere off-limits.
Perciò vorrei chiederle un consiglio su come gestire questa paranoia, di cui mi vorrei liberare, che mi assale ogni volta che tocco qualcosa che non dovrei, o, ancora meglio, su come riuscire a fermarmi prima di compiere il fatidico passo che mi porta a mangiare più del dovuto.
La ringrazio anticipatamente per la risposta e la pazienza.

Sara.

Cara Sara,
scusa per il ritardo con cui ti rispondo, ma ho da poco avuto una bambina.
Il senso di colpa che provi quando ti trovi a mangiare in eccesso è tipico di un modo di pensare controproducente che ti porta inconsapevolmente a boicottarti da sola nel proposito di perdere peso.
Il modo di pensare controproducente, o disfunzionale, può essere modificato con un po’ di allenamento, e trasformarsi in un pensiero utile e proficuo per il raggiungimento dei tuoi obiettivi.
Nella mia guida gratuita trovi tutte le indicazioni per affrontare tutto ciò che può sabotare il tuo dimagrimento.

Metti subito in pratica tutte le indicazioni riportate e se vuoi, fammi sapere come va.
Un caro saluto, Floriana Ventura

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteTagliatelle fatte in casa con baccalà e pomodori confit
Articolo successivo“-20 kg continuando a cucinare dolci”
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.