Home Dieta Scrivi alla psicologa Il cibo che allevia

Il cibo che allevia

CONDIVIDI

Salve, a volte mangio molto per fame nervosa, in particolar modo farinacei, pizze, fritti. Sul momento il fatto di mangiarle mi fa stare meglio, però poi… Come posso combattere la fame nervosa? Gabriele

Caro Gabriele,
il cibo purtroppo a volte sembra avere un effetto benefico sul proprio stato d’animo, sembra alleviare le tensioni e sciogliere i cattivi umori… ma è un inganno! Ebbene sì, è proprio cosi… anzi, immediatamente dopo l’abbuffata ci si sente non solo eccessivamente sazi, ma anche in colpa, frustrati e arrabbiati con se stessi.
Verrebbe da dire: “ma chi te lo fa fare?”, ora cerchiamo di capire insieme qual è il diabolico meccanismo che scatena tutto questo.
Allora, quando mangi in risposta alla fame nervosa succede che confondi un bisogno che non è di cibo con un bisogno di nutrimento psicologico. In realtà in quei momenti il nutrimento di cui necessiti è di altro tipo: gratificazione? Riconoscimento? Coccole? Cerca di osservarti e di ascoltarti e scopri quale bisogno stai cercando di soddisfare quando invece pensi di soddisfarlo col cibo. Una volta compreso questo dettaglio determinante, utilizza la risposta adeguata, corretta, al posto del cibo che in teoria, ma anche in pratica, serve solo a soddisfare il bisogno di fame.
Per aiutarti in questo processo di voglio fornire uno strumento che ti sarà molto utile, la mia guida gratuita “Le tre cose da sapere per dimagrire e restare magri per sempre” che potrai scaricare a questo link:
http://www.florianaventura-psicologa.it/images/pdf/GuidaPsicodieta.pdf dovrai solo inserire il tuo nome e indirizzo mail e ti arriverà la guida nella posta elettronica.

Leggila e comincia ad usare tutti i suggerimenti indicati da subito e vediamo come va! Ok?

Un caro saluto

Floriana Ventura

Commenti
CONDIVIDI
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.