Home Dieta Scrivi alla psicologa Ho sempre fame!

Ho sempre fame!

CONDIVIDI

Buonasera dottoressa, sto cercando di fare una dieta ma sento di avere sempre fame e a volte mi viene voglia di abbuffarmi e mangiare qualsiasi cosa. Come posso risolvere questo problema? La ringrazio in anticipo per la sua attenzione. Michele

Caro Michele,
la fame è una risposta fisiologica allo svuotamento dello stomaco che si presenta solo quando sei a digiuno almeno da 4-5 ore. Se questa sensazione si presenta prima di tale lasso di tempo si tratta di qualcosa di diverso dalla fame fisiologica, ovvero di smanie di cibo(di origine psicologica), cioè un intenso impulso a mangiare accompagnato da una tensione e da una spiacevole sensazione di bramosia, nella bocca, nella gola o nel corpo che non ti fa trovare sollievo fino a quando non mangi il cibo "smaniato".

Ora, ci sono delle cose che tu puoi fare per difenderti dalla smania: innanzitutto, aspettare che una smania di cibo passi aumenta la tua capacità di tollerarla e accresce la tua fiducia di riuscirci. Le smanie di cibo iniziano a diminuire nel momento in cui decidi che NON hai assolutamente intenzione di trasgredire la dieta, aumentano, invece, quando sei indeciso se mangiare oppure no. Tieni presente che la smania di cibo dura al massimo 5-10 minuti, per cui, resisti per quel tempo, tenendoti occupato in qualcosa di piacevole e passerà.
Se torna dopo un po', comportati allo stesso modo, e così tutte le volte che se ne affaccia una, e pian piano ne verranno sempre meno e più gestibili.
In più, per avere altri suggerimenti da utilizzare per correggere gli errori che non ti consentono di dimagrire come vorresti, scarica la guida gratuita che trovi nel link sottostante:
http://www.florianaventura-psicologa.it/images/pdf/GuidaPsicodieta.pdf 

e, se ti va, fammi sapere come procede.

Un saluto, Floriana Ventura

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteAttacchi di ansia
Articolo successivoAiuto, vedo tutto nero!
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.