Home Dieta Scrivi alla psicologa Ho fame!

Ho fame!

CONDIVIDI

Buongiorno dottoressa mi chiamo Pina e peso 95 kg, sto seguendo la dieta Melarossa, ma faccio fatica perché sono diabetica e spesso durante il giorno ho attacchi di fame a cui non riesco a resistere. Può aiutarmi? La ringrazio, Pina.

Cara Pina,

scusa il ritardo con cui ti rispondo…
Per gli aspetti legati al diabete è bene che ti confronti col nostro nutrizionista, mentre per quanto riguarda la difficoltà a gestire psicologicamente gli attacchi di fame a cui non riesci a resistere, esistono delle tecniche che possono aiutarti e li puoi trovare all’interno della mia guida gratuita che puoi scaricare a questo link:

http://www.florianaventura-psicologa.it/images/pdf/GuidaPsicodieta.pdf

Inizia da subito ad usare tutti gli strumenti contenuti al suo interno e vedrai che troverai un giovamento.
Poi, se gli attacchi di fame sono connotati da un intenso impulso a mangiare accompagnato da una tensione e da una spiacevole sensazione di bramosia, nella bocca, nella gola o nel corpo per cui non trovi sollievo fino a quando non mangi il cibo “smaniato”, allora si tratta di “smanie di cibo”.
La buona notizia è che puoi difenderti da questo nemico sotterraneo: puoi imparare ad aspettare che una smania di cibo passi e ciò aumenterà la tua capacità di tollerarla ma anche la tua fiducia di riuscirci. Le smanie di cibo iniziano a diminuire nel momento in cui decidi che NON hai assolutamente intenzione di trasgredire la dieta. Aumentano, invece, quando sei indecisa se mangiare oppure no. Tieni presente che la smania di cibo dura al massimo 5-10 minuti, per cui, resisti per quel tempo, tenendoti occupata in qualcosa di piacevole, e passerà. Se torna dopo un po’, comportati allo stesso modo, e così tutte le volte che ne arriva una, e gradualmente ne verranno sempre meno e più gestibili.
Prova e vedrai!

Un caro saluto
Floriana Ventura

Commenti
CONDIVIDI
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.