Home Dieta Scrivi alla psicologa Disturbo alimentare

Disturbo alimentare

CONDIVIDI

 

Gentile dottoressa,
mi chiamo Anna Maria, ho 21 anni e mi sono iscritta a Melarossa per poter perdere una decina di chili. Volevo chiederle in che modo dal punto di vista mentale devo affrontare questa dieta. Le spiego: sono alta 1,65 e peso 73 kg, fino a 1 e mezzo fa pesavo 115 kg, ho iniziato una dieta fai da te e stava procedendo bene, arrivata a 90 ho iniziato a smettere di mangiare tranne che per una mela a cena, questo per circa 2 mesi e mezzo. Dopo questa fase ho ripreso lentamente a mangiare fino a perdere il controllo andando a rimettere volontariamente tutto ciò che mangiavo questo in un lasso di tempo che va da maggio a novembre arrivando a farlo anche 4-5 volte al giorno. So le conseguenze, ho perso mia madre per l’anoressia. E’ un mese e mezzo che non vomito più nè uso lassativi. Ora, come devo comportarmi per non rischiare di prendere di nuovo il sopravvento?

Cara Anna Maria,
ti ringrazio per avermi scritto e mi scuso per il ritardo con cui ti rispondo.
Deve essere stata davvero dura vedere tua mamma imprigionata nell’anoressia e credo che tu sia tanto spaventata all’idea di poter vivere una situazione analoga.
Non è necessario quindi che io ti spieghi i gravi rischi che corri e voglio dirti brava perchè hai smesso di usare mezzi di compenso (vomito, lassativi). Però è della massima importanza che tu ti rivolga ad un terapeuta esperto in disurbi alimentari che ti accompagni in un percorso terapeutico per uscire definitivamente da questo problema, affrontando sia gli aspetti legati alla perdita di controllo sull’alimentazione, sia i meccanismi responsabili del loro mantenimento, in modo che tu possa sconfiggere anche la resistenza al cambiamento che solitamente si verifica.
Esistono anche dei centri pubblici che si occupano di disturbi alimentari, quindi potrai scegliere la soluzione più adatta a te, ma in ogni caso dovrai affiancare una psicoterapia ad una dieta adeguata alle tue esigenze nutrizionali attuali.
Non so in che città vivi, se sei di Roma posso darti delle indicazioni per i centri a cui rivolgerti.
Anna Maria, puoi farcela, già sei sulla buona strada!
Tienimi aggiornata sulle scelte che farai, ok?
Un grande in bocca al lupo
Floriana Ventura

Commenti
CONDIVIDI
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.