Home Dieta Scrivi alla psicologa Difficoltà con la dieta

Difficoltà con la dieta

CONDIVIDI

 

Dott.ssa Floriana, ho provato tante altre volte a scriverle, ma altrettante ho desistito; spero di riuscire questa volta.
Mi sono iscritta a melarossa da diversi mesi e ricevo regolarmente la dieta settimanale, la stampo e la ripongo sperando che il solo averla mi faccia dimagrire.
Insomma, non riesco proprio a voler fare una dieta: ne ho fatte troppe precedentemente anche con risultati, ma ora non ci riesco.
Grazie di tutto, Francesca

Cara Francesca,
sarebbe davvero un sogno poter dimagrire solo per il fatto di avere la dieta settimanale sul comodino… ma purtroppo, come hai potuto verificare, non basta. 😉
Hai bisogno di ritrovare la motivazione e di utilizzare strumenti che non boicottino il tuo scopo. Ti dico questo perchè quello che succede è che, inconsapevolmente, metti in atto dei meccanismi, attraverso pensieri e comportamenti controproducenti, che, o non ti fanno iniziare affatto o ti stuzzicano come un diavoletto tentatore nel farti mangiare più del dovuto o nel farti rinunciare all’attività fisica.
Per gestire questi comportamenti sabotanti scarica la mia guida gratuita a questo link:
http://www.florianaventura-psicologa.it/images/pdf/GuidaPsicodieta.pdf

e troverai alcuni utili strumenti per affrontare la tua sfida efficacemente.

Poi, per rinforzare la tua motivazione a prendere in mano la dieta settimanale che hai a casa, fai una lista di tutti i vantaggi che avresti dopo aver perso peso, tenendo in considerazione tutte le sfere della tua vita, ad esempio:
– potrò indossare gli abiti che mi piacciono
– mi sentirò a mio agio in costume da bagno
– mi piacerò di più
– sentirò di avere il controllo
– mi sentirò più a mio agio in mezzo alla gente
etc etc.
Una volta compilata la lista, più ricca possibile, rileggila per una settimana mattina e sera e poi almeno una volta al giorno e tutte le volte che la motivazione andrà scemando e sono sicura che raggiungerai il tuo traguardo.
In bocca al lupo
Floriana Ventura

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteGli squat non ingrossano
Articolo successivoAttacchi di ansia
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.