Home Dieta Scrivi alla psicologa Devo dimagrire 15 Kg, non fanno bene alla mia schiena

Devo dimagrire 15 Kg, non fanno bene alla mia schiena

CONDIVIDI

Ho 51 anni faccio la dieta e non riesco a dimagrire di un etto sono in premenopausa e vorrei tanto perdere peso visto che i chili in più (15kg) non fanno bene alla mia schiena. Come devo fare? Aiutatemi a dimagrire, non posso per il nervoso mangiare dolci, è l'unica cosa che mi fa stare bene. Grazie, Fortuna

 

Risposta

Cara Fortuna,

le tue ragioni per voler dimagrire sono fondatissime perché ogni kg di peso grava sulla colonna come 12 kg… pensa tu!

Allora, mangiare dolci in realtà ti fa star bene, illusoriamente, solo per pochi minuti, o secondi, poi però arriva il carico di rabbia con te stessa, senso di colpa e quant’altro, oltre ai kg in più sulla bilancia, a farti maledire il momento in cui hai messo in bocca quel dolcetto. Non è così?

Penso possano aiutarti le tecniche che servono per gestire le smanie di cibo, che possono essere descritte come un intenso impulso a mangiare accompagnato da una tensione e da una spiacevole sensazione di bramosia, nella bocca, nella gola o nel corpo e non trovi sollievo fino a quando non mangi il cibo ”smaniato”.

Per affrontarle efficacemente, innanzitutto, devi sapere che aspettare che una smania di cibo passi aumenta la tua capacità di tollerarla e la tua fiducia di riuscirci. Le smanie di cibo iniziano a diminuire nel momento in cui decidi che NON hai assolutamente intenzione di trasgredire la dieta. Aumentano, invece, quando sei indecisa se mangiare oppure no. Tieni presente che la smania di cibo dura al massimo 5-10 minuti, per cui, resisti per quel tempo, tenendoti occupata in qualcosa di piacevole , e passerà.

Commenti