Home Dieta Scrivi alla psicologa Consigli a costo zero

Consigli a costo zero

CONDIVIDI

Buongiorno, vivo una situazione molto difficile che mi condiziona da sempre. Ho 44 anni, sono single da oltre 10 anni (incapace di avere relazioni), ho 3 figli e sono da sempre obesa (nonostante pensi di apparire gradevole detesto il mio aspetto e non accetto il mio corpo). Economicamente mi trovo da 3 anni in una condizione difficilissima (in passato ho sempre avuto posti di lavoro di lunga durata e ben pagati) anche per scelta di cambiare. Sono tormentata costantemente dal cibo e dal mio aspetto, ma continuo con fiducia e intensità e senza perdere la speranza, a pensare di riuscire a migliorare la mia vita, per me e per i miei figli; mi piace sdrammatizzare e ridere. Ho seguito tantissime diete e terapie diverse (quando ero in condizioni finanziarie migliori), ma anche di recente in un consultorio (con esito disastroso a causa di psicologo, secondo me, non adatto per il mio disagio).
Sono in cerca di suggerimenti per aiutarmi a ritrovare forza ed energie per scuotermi positivamente perché sono “congelata” in un malessere che non voglio più.
Avete dei consigli a costo zero?
Grazie
Liliana

Cara Liliana,
nonostante tu scriva che sei piena di fiducia e desiderosa di migliorare la tua vita, a me sembra, invece, che quello che hai perso ultimamente sia proprio la fiducia, forse anche quella di trovare un compagno, definendoti incapace di instaurare relazioni.
Ma mi sembra dalle tue parole, che tu sia molto motivata a migliorare… e questo, credimi, è un ottimo punto di partenza.
Parliamo del tormento che subisci dal cibo: sai, Liliana, che uno degli aspetti che i programmi di dimagrimento non considerano è che, nelle persone a dieta o in sovrappeso, esistono dei modi di pensare distorti e dei comportamenti che invalidano il dimagrimento e che fanno perdere la fiducia nelle proprie capacità e la motivazione? E questo è quello che probabilmente stai vivendo tu, ormai da troppo tempo. Ma sai che queste distorsioni del pensiero e del comportamento puoi modificarle e puoi imparare delle tecniche e acquisire degli strumenti che ti danno il potere di governare il tuo peso e di affrontare le sfide con fiducia, fino a che alimentarti in modo corretto diventerà un modo di vivere stabile? Sì, è proprio così e questa è la strada giusta per ottenere un vero e proprio cambiamento.
Qui sotto trovi un link con il quale scaricherai una guida gratuita per iniziare a conoscere e usare alcuni di questi nuovi strumenti:
http://www.florianaventura-psicologa.it/images/pdf/GuidaPsicodieta.pdf
dovrai solo inserire il tuo nome e indirizzo mail e ti arriverà la guida nella posta elettronica.

Leggila e comincia ad usare tutti i suggerimenti indicati da subito, e vediamo come va! Ok?

Un caro saluto

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteIl bilancio di una quarantenne
Articolo successivoCome curarsi con il miele
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.