Home Dieta Scrivi alla psicologa Come farsi ascoltare?

Come farsi ascoltare?

CONDIVIDI

Buongiorno, vorrei che mi consigliasse dei testi da leggere che riguardino l'apprendimento di tecniche per acquisire maggiore sicurezza, disinvoltura e padronanza, perchè mi sembra di non essere presa proprio in considerazione quando parlo! Non mi ascoltano...aiuto.

Simona

Cara Simona,
la problematica di cui accenni brevemente sembrerebbe avere a che fare con la mancanza di assertività.
L'assertività è quella sana via di mezzo tra la remissività e l'aggressività. Quando non si comunica in modo assertivo si possono avere difficoltà nelle relazioni e nell'esprimere serenamente la propria opinione e si può fare fatica a dire di no, ad esprimere un disaccordo o a comunicare i propri bisogni.
Un libro utile per migliorarsi in quest'area, che nasce per gli psicoterapeuti, ma è fruibile anche dai non addetti ai lavori è:

Assertività e Training assertivo. Teoria e pratica per migliorare le capacità relazionali dei pazienti.
A cura di Francesca Baggio
Ed. Franco Angeli

Buona lettura!

Floriana Ventura

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteDieta con panino per pranzo
Articolo successivoNo al gonfiore? Via col pump
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.