Home Dieta Scrivi alla psicologa Combattere la smania di cibo

Combattere la smania di cibo

CONDIVIDI

 

Buongiorno dottoressa Ventura, mi chiamo Imma e ho bisogno di un aiuto! Ho sempre fatto diete e sono dimagrita, ma poi mi viene un blocco e non voglio più seguirla, mi rimetto a mangiare in maniera smisurata e riprendo tutti i kg persi :(( Qualche anno fa persi addirittura 20 kg, ma ora sono punto e a capo. Come posso fare per tenere duro? Inoltre soffro di fame nervosa e non riesco a controllarmi e se resisto vado in crisi di astinenza e faccio peggio di quello che avrei mangiato “normalmente”.

Buongiorno Imma, scusa per il mio ritardo… L’unico modo per uscire da questo circolo vizioso innanzitutto è quello di ricordarti e ripeterti che “dieta” vuol dire “stile di vita”, per cui è bene fare in modo che l’ alimentazione controllata e l’attività fisica diventino una sana abitudine definitiva, praticata quotidianamente. Sicuramente una volta raggiunto il peso salutare potrai stabilizzarti su un regime alimentare meno rigido, ma sempre controllato. Diversamente, se appena raggiungi il peso, ti senti arrivata e ricominci a mangiare come porima e a nin muoverti più, è ovvio che rimetterai su chili e chili…..

Inizia a far caso a quanto spesso ti capita di mangiare non per vera fame, ma per smania di cibo, e una volta identificati gli episodi “smaniosi” puoi combatterli così:

innanzitutto, aspettare che una smania di cibo passi aumenta la tua capacità di tollerarla e accresce la tua fiducia di riuscirci. Le smanie di cibo iniziano a diminuire nel momento in cui decidi che NON hai assolutamente intenzione di trasgredire la dieta. Aumentano, invece, quando sei indecisa se mangiare oppure no. Tieni presente che la smania di cibo dura al massimo 5-10 minuti, per cui, resisti per quel tempo, tenendoti occupata in qualcosa di piacevole e passerà. Se torna dopo un po’, comportati allo stesso modo, e così tutte le volte che se ne affaccia una, e pian piano ne verranno sempre meno e più gestibili.

Prova e vedrai che andrà bene!

Floriana Venutra

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedentePaura delle Feste di Natale
Articolo successivoCura delle mani, un massaggio fai-da-te
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.