Home Dieta Scrivi alla psicologa Sono bipolare e nei momenti di crisi, non per fame, ingurgito di...

Sono bipolare e nei momenti di crisi, non per fame, ingurgito di tutto

CONDIVIDI

Buongiorno dottoressa,

Sono stata valutata un bipolare. Giornalmente assumo le mie medicine e il mio problema è il cibo. Io non mangio per fame o meglio, se sono serena riesco ad alimentarmi in modo quasi equilibrato, ma nel momento in cui si scatenano in me depressione, aggressività, rabbia e delusione, INGURGITO qualsiasi tipo di cibo, tanto è vero che i miei mi chiamano spazzatura.

Purtroppo non riesco a fermarmi neanche se mi impongo di non mangiare. Effettivamente ci vorrebbe una telecamera per avvalorare ciò che sto affermando. Mangio di tutto, dolce, salato, pasta, pane, frutta e non mi vergogno, quando mi trovo in quella gabbia, la mangio senza averla lavata.

Faccio presente che ogni 40 giorni ho l’incontro con la psichiatra. Nonostante i suoi suggerimenti sto scoppiando peso 85 chili per 1,72 di altezza. Lavoro sedentario ma complicato mentalmente. Mi guardo e l’unica fotografia vera che osservo in me è quella di un animale che sbrana la sua preda senza fermarsi.

Grazie anticipatamente per una eventuale risposta Gianna

 

Risposta

Cara Gianna,

la situazione che mi descrivi fa pensare al cosiddetto binge eating disorder, ovvero un disturbo che si palesa con frequenti abbuffate senza che dopo venga usato alcun sistema di compensazione (vomito, sedute di attività fisica estrema, lassativi).

Mi racconti che sono emozioni come la rabbia, la depressione e la delusione a scatenare gli attacchi di fame e che l’imperativo “non mangiare” non funziona… Voglio tranquillizzarti, è normale che non funzioni, piuttosto ti sarebbe più utile pensare, ogni volta che parte l’impulso, a tutti gli svantaggi dell’abbuffarsi,  e a quali sarebbero, invece i vantaggi, possibilmente preparando prima un elenco completo ricco e dettagliato, da tenere a portata di mano e utilizzare al bisogno. Contemporaneamente puoi utilizzare gli strumenti che troverai scaricando la mia guida gratuita tramite questo link:

http://www.florianaventura-psicologa.it/images/pdf/GuidaPsicodieta.pdf

Qui troverai la spiegazione psicologica dei meccanismi che boicottano il dimagrimento e alcuni strumenti per gestirli.

In bocca al lupo!

Commenti
CONDIVIDI
Giornalista esperta nella produzione di contenuti per media cartacei e digitali. Su Melarossa scrivo per le sezioni Dieta, Nutrizione e Ricette.