Home Dieta Scrivi alla psicologa Attacchi di fame nervosa, mia figlia 12 anni e 90 Kg di...

Attacchi di fame nervosa, mia figlia 12 anni e 90 Kg di peso

CONDIVIDI

Buongiorno, mia figlia ha attacchi di fame nervosa, ha 12 anni pesa 90 kg ed è alta 164 cm. Non so più come aiutarla, rifiuta ogni aiuto. Dice che sta bene così ma non è vero. Aiuto, cosa posso fare per lei? Grazie, Angela.

 

Risposta

Cara Angela,

caspita 90 kg sono davvero tanti a 12 anni! Il punto è che spesso a questa età manca la spinta motivazionale per dimagrire, perchè i rischi per la salute non vengono considerati e l'estetica non è sempre tra le prime preoccupazioni delle ragazze e per di più i 12 anni sono la fase iniziale del periodo tempestoso dell'adolescenza... insomma, un momento davvero difficile.

Puoi aiutarla parlando con lei, con calma, apertamente, spiegandole quali sono le tue preoccupazioni in merito e che vuoi aiutarla a stare bene, cercando di capire qual è il punto in cui si sente più fragile, è probabile che ce ne sia uno (voler indossare abiti di un certo tipo, un ragazzo che le piace, il sentirsi o vedersi non come vorrebbe, essere presa in giro etc etc), che funzioni da punto di partenza e spunto motivazionale. Se così non dovesse funzionare, puoi darti il permesso di prendere la situazione di petto e affidarvi intanto ad un nutrizionista soprattutto per tenere sotto controllo i rischi per la salute; contemporaneamente puoi valutare di farle avere un sostegno psicologico, in modo che sia gestito il disagio da tutti i punti di vista.

In bocca al lupo

Commenti