Home Dieta Dimagrire con la dieta Quanto devo correre per bruciare le calorie della torta?

Quanto devo correre per bruciare le calorie della torta?

CONDIVIDI
quanto correre per smaltire torta

Hai ceduto a una fetta di torta e ora ti senti in colpa? Niente paura! Per bruciare le calorie ti basta una passeggiata di mezz’ora in bicicletta o, se sei in vena di faccende domestiche, un’ora e mezza di fatica e sudore passata a pulire i pavimenti!

Stare sempre in movimento

Una vita attiva, insieme ad una dieta equilibrata, sono importanti, e non solo per rimediare ad uno sgarro. Sono fondamentali, per mantenere un buono stato di salute e prevenire il rischio di sovrappeso e obesità: ce lo ricorda l’INRAN nelle sue linee guida per una sana alimentazione italiana.

Quante calorie si bruciano con i lavori di casa?

Mantenersi attivi non significa solo fare sport. Le piccole incombenze domestiche a cui ci dedichiamo ogni giorno, possono aiutarci a contrastare la sedentarietà e perdere calorie.

Pulire i pavimenti fa bruciare 3,6 Kcal al minuto, stirare dalle 3,5 alle 4,2 Kcal, pulire e battere i tappeti addirittura 7,8 Kcal! Molto più della misera caloria al minuto che si “brucia” stando mollemente seduti alla scrivania! A te la scelta, purchè tu stia in movimento!

E, ora che sai come funziona, puoi divertirti a sfruttare le tue abitudini quotidiane. Diventeranno delle alleate per perdere peso e tornare in forma.

Diamo i numeri

Melarossa ti propone due tabelle in cui troverai utili indicazioni sul dispendio energetico delle principali attività che svolgi ogni giorno e sull’apporto calorico di alcuni dei cibi e degli sgarri più comuni, con relativi sport – più o meno tradizionali – con cui smaltirli! Una guida utilissima per conoscere le calorie degli alimenti e sapere quanto sport fare per bruciarle!

tabella tempo necessario a smaltire calorieScarica e stampa la tabella in pdf per sapere sempre quante calorie contengono i cibi che mangi più spesso e come smaltirle

tabella dispendio calorie nelle attività quotidiane

Scarica e stampa la tabella in pdf con il dispendio energetico delle tue attività quotidiane

 

© shutterstock/ Yuriy Rudyy

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteTorna in forma con la dieta Melarossa
Articolo successivoPranzo in ufficio: preparalo a casa e starai meglio
Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.