Home Dieta Dimagrire con la dieta 8 spezie brucia-grassi da inserire nella tua dieta

8 spezie brucia-grassi da inserire nella tua dieta

CONDIVIDI
spezie brucia grassi

Oltre a dare sapore ai tuoi piatti, ci sono alcune spezie brucia-grassi che ti aiutano a dimagrire. Il loro gusto ricco e intenso ti permette di diminuire l'uso del sale e questo è un doppio vantaggio: protegge la salute del tuo cuore e ti aiuta a ridurre la ritenzione idrica.

Scopri nella nostra gallery quali sono le 8 spezie brucia-grassi da provare subito per la tua salute e la tua linea.

1Cardamomo

 

Sono semi, ricavati dalla pianta tropicale Elettaria Cardamomun, che si possono masticare, aggiungere a dolci fatti in casa o piatti di verdure, o utilizzare in infusioni o tisane digestive. A questa spezia, si attribuiscono proprietà snellenti, perché in grado di accelerare e stimolare le funzioni metaboliche dell'organismo.

2Cannella

Evoca le atmosfere calde e sensuali del famosissimo "Gabriella, Garofano e Cannella" di Jorge Amado e sa trasformare dolci, frullati o semplici caffè in vere e proprie esperienze sensoriali.

Questa profumatissima spezia ha un'azione efficace nel migliorare il metabolismo dei grassi. Secondo recenti studi, infatti, la cannella aiuta a stabilizzare i livelli di glucosio e lipidi nel sangue. Una vera e propria alleata per te che vuoi dimagrire: usata con costanza, infatti, ti permette di perdere peso e ridurre il tuo indice di massa corporea.

3Curcuma

Dal colore giallo intenso, questa spezia ha molte qualità positive. Prima fra tutte una spiccata proprietà dimagrante dovuta all'assunzione, da parte dell'organismo, di una delle sue principali componenti: la curcumina.

Questa sostanza contrasta l'eccessivo accumulo di grassi nei tessuti adiposi, aiutando il fegato a metabolizzarli. La curcuma è ottima per i risotti, per gli sformati, ma anche per zuppe e polpette di pesce.

4Curry

Hai sempre fame? Questo mix di spezie, fra i più conosciuti e diffusi, ti aiuta ad avere la sensazione di pienezza. Lo dice uno studio americano condotto su 2400 obesi. Secondo questa ricerca, infatti, per questa categoria di persone il senso di sazietà arriva solo dopo aver ingerito grosse quantità di cibo, ma condire le pietanze con il curry aiuta ad anticipare tale sensazione.

In più, questo mix di spezie brucia-grassi ha proprietà dimagranti, rigeneranti dei tessuti, antinfiammatorie e protettive del cuore e del cervello.

5Ginseng

Sei a dieta e ti senti giù di tono? Rendi i tuoi piatti più stuzzicanti con il ginseng. Questa spezia è un ottimo energizzante, ma soprattutto contribuisce a tenere sotto controllo i livelli di glicemia e colesterolo nel sangue e stimola il metabolismo. Un ottimo alleato per te che vuoi rimetterti in forma!

6Pepe nero

È forse la spezia più utilizzata nella nostra cucina, ma pochi ne conoscono le proprietà. Il segreto dimagrante del pepe nero è nella piperina, sostanza stimolante del metabolismo che favorisce il dimagrimento e tiene sotto controllo il peso corporeo. Attenta però: se soffri di ipertensione, ulcera o gastrite non ne abusare!

7Peperoncino

Le sue proprietà brucia grassi sono forse le più note. Il peperoncino stimola la digestione e la depurazione dell'organismo. Contiene capsaicina, una sostanza che tiene a bada il tuo appetito e accelera il metabolismo.

Inoltre, sembra che il peperoncino riesca ad agire sui depositi di grasso, aiutando l'organismo ad utilizzarli per produrre energia.

8Zafferano

Uno dei piatti più noti della tradizione culinaria italiana è il risotto alla zafferano. Ma se pensi che questa spezia sia utilizzata solo per deliziare il tuo palato, ti sbagli!

Come lo zenzero e la curcuma, lo zafferano agisce sul metabolismo, accelerandolo, e sui processi di digestione. In più ha preziose proprietà antiossidanti, depurative del fegato e del sistema linfatico.

Commenti