Home Dieta Dimagrire con la dieta Usa piatti piccoli e colorati per mangiare meno

Usa piatti piccoli e colorati per mangiare meno

CONDIVIDI
mangiare nei piatti colorati aiuta a dimagrire

Vuoi dimagrire? Riduci le dimensioni del piatto. Lo dice una ricerca americana condotta da Koert van Ittersum del  Giorgia  Institute of Tecnology insieme a Brian Wansink  della Cornell University e pubblicata sul Journal of Consumer Research: più grande è il piatto in cui mangi, più aumentano le porzioni che ti concedi. E la quantità maggiore, stimata dalla ricerca, sembra oscillare fra il 9 e il 31% in più rispetto a quello che si mangerebbe normalmente. Con calorie e chili in più annessi, ovviamente! Van Ittersum e Wansink hanno evidenziato infatti come i 225 studenti che hanno partecipato allo studio ingerivano ben 50 calorie in più al giorno rispetto al fabbisogno normale, proprio perché indotti dalla dimensione delle stoviglie che, a quanto pare, dal 1990 sino ad oggi sono aumentate del 23% rispetto al passato. Un piatto più piccolo al contrario induce a diminuire le porzioni, proprio perché dà l'impressione di essere pieno più velocemente. 

Ma non è tutto. Secondo i ricercatori infatti il colore del piatto in cui mangi ha un ruolo determinante nella percezione della quantità di cibo che contiene, e quindi delle porzioni che servi.  A tal proposito, alcuni partecipanti allo studio sono stati invitati a servire pasta in bianco e pasta al sugo in due piatti, entrambi piuttosto grandi ma di colori diversi: uno bianco e uno rosso.
La sorpresa è stata scoprire che quando servivano pasta al sugo nel piatto bianco e viceversa (pasta in bianco nel piatto rosso) in modo da accentuare i contrasti di colore, la quantità di cibo servita diminuiva del 21%. Per non parlare del colore della tovaglia, che sembra influire sulle porzioni, provocando una diminuzione del 10%.
Delbouef con la sua teoria sull'illusione ottica aveva ragione: un cerchio sembra essere più piccolo se disegnato all'interno di uno più grande. E il segreto del dimagrimento è dunque svelato! Metti da parte integratori, pantaloncini dimagranti e altri strani rimedi: per perdere chili ti basta scegliere un servizio di piatti small size e comporre le portate lavorando sui contrasti! La tua tavola si trasformerà in un'opera d'arte...a tutto beneficio della tua linea.

E TU, HAI GIA' COMPRATO UN NUOVO SERVIZIO DI PIATTI PER DIMAGRIRE PIU' IN FRETTA? 

Luisa Carretti

Commenti