Home Dieta Dimagrire con la dieta Con quanti kg in più si vede che sei ingrassato?

Con quanti kg in più si vede che sei ingrassato?

CONDIVIDI
Con quanti kg in più si vede che sei ingrassato

Ti aspettano una cena fuori con gli amici, un aperitivo in compagnia, un’occasione speciale come un compleanno o un matrimonio e sei combattuta tra la paura di ingrassare e la voglia di prenderti una pausa dalla dieta.
Che fare? Trattenersi? Abbandonarsi allo sgarro col rischio di ritrovarsi con addosso qualche chilo in più?

La parola al nutrizionista

La risposta è: lasciarsi tentare, sì, ma con moderazione. Anche a dieta, infatti, è importante vivere le occasioni di convivialità senza sensi di colpa e frustrazione, lo dice anche Luca Piretta, nutrizionista di Melarossa: basta imparare a fare le scelte giuste a tavola per godersi una cena o un pranzo con gli amici contenendo le calorie senza sacrificare il piacere del cibo. 

Ai consigli del nutrizionista si aggiunge un’altra buona notizia: anche se, a causa di uno sgarro, hai preso qualche chilo, non è detto che amici e parenti se ne accorgano! Lo confermano alcuni ricercatori canadesi, che hanno risposto ad una domanda cruciale: quanti chili devo prendere (o perdere) perché l’aumento (o il calo) di peso si veda sul mio viso? La risposta scientifica è pubblicata su Medical Daily.

4 chili (in più o in meno) sono un cambiamento impercettibile

La notizia è rassicurante: secondo la ricerca del Medical Daily condotta da esperti psicologi dell’università di Toronto, dal tuo viso si nota che sei ingrassato o dimagrito a partire dai 4 chili, presi o persi. Una cifra che vale per uomini e donne di taglia media.
Le persone che hanno partecipato all’esperienza erano uomini e donne tra i 20 e i 50 anni, fotografati senza trucco e piercing, con i capelli tirati indietro. I ricercatori hanno scoperto che, perché chi ti circonda si accorga che sei ingrassato o dimagrito, è necessario che il numero sulla bilancia vari di 4 chili, in più o in meno. Al di sotto di questa soglia, il cambiamento risulta impercettibile.

Bisognerebbe invece perdere 6,3 chili per le donne e 8 chili per gli uomini per sembrare più “affascinanti o ringiovaniti”! E pensare che è cosi difficile perdere un solo chilo! Tu comunque non preoccuparti, pensa positivo e, subito dopo uno sgarro, ricomincia a mangiare sano e a muoverti! Se vuoi dimagrire, lo devi fare per te, pazienza se gli altri non se ne accorgono subito! 

Commenti