Home Dieta Dimagrire con la dieta Adotta lo spirito dei campioni per la tua dieta!

Adotta lo spirito dei campioni per la tua dieta!

CONDIVIDI
adotta lo spirito dei campioni a dieta

Nella vita, trovare la motivazione per iniziare un nuovo progetto è fondamentale ma anche molto difficile: la stanchezza e gli impegni quotidiani prendono il sopravvento e spesso si finisce per buttare alle ortiche tutti gli sforzi fatti, ci resta addosso un sentimento di sconfitta e ci si convince di non essere in grado di lottare per il proprio obiettivo. Succede anche con la dieta, che è un progetto grande e ambizioso, quindi per iniziare devi prima di tutto cercare di individuare il motivo per cui lo vuoi intraprendere, per poi lavorare sulla motivazione e riuscire a superare te stesso.

 

Il nostro consiglio è: prendi come modello i grandi campioni dello sport  e chiediti “Come sono riusciti ad arrivare al traguardo? Hanno qualcosa più di me?” Anche gli atleti hanno una loro vita emotiva ma ciò che li rende “campioni” è il fatto di aver sviluppato una coscienza, non solo del loro corpo ma anche della loro mente, perché sanno bene che è proprio il controllo psicologico ciò che può fare la differenza.

L’energia, la concentrazione, la motivazione, la grinta sono tutte doti che pensi non ti appartengano? Eppure questi campioni che riprendono l’allenamento subito dopo una gravidanza come Josefa Idem oppure che adorano la pizza, come il pugile Clemente Russo, ce l’hanno fatta con la loro volontà quindi anche tu puoi diventare un campione: accetta la sfida e sali sul podio come loro!

Ecco alcune dritte per trovare la grinta e riuscire a portare a termine il tuo percorso come un campione!

Lanciati delle sfide alla tua portata

Nel quotidiano, si tratta di alimentare uno spirito positivo per migliorare un po’ ogni giorno. Chiedi a te stesso se esiste un campo in cui potresti fare un po’ meglio, un giorno dopo l’altro. E’ inutile che programmi di andare a correre 3 volte alla settimana se non ami correre! Ok, vuoi farlo per dimagrire ma devi farlo in modo intelligente: lo sport deve essere uno strumento per bruciare calorie ma prima di tutto un momento piacevole che ti aiuterà a ritrovare la forma! Scegli la strada della progressione moderata.

Molti nostri utenti ci chiedono una dieta con meno calorie per raggiungere subito il loro obiettivo peso, ma con Melarossa non funziona cosi perché prima di tutto devi imparare a mangiare bene e, piano piano, dimagrirai rimanendo in forma!

Concentrati sulle tue forze e qualità

Non ti ami abbastanza ed è per questo che vuoi perdere 10 chili? Come un campione prima di una gara, concentrati sulle tue qualità lavorando comunque sulle tue debolezze e imparando ad accettarle, perché nessuno è bravo a fare tutto. Se continui a ripeterti “io non ho costanza”, è ovvio che finirai dritto contro il muro, se invece lavori sul perché hai iniziato questo percorso, allora avrai più chance di portare a termine il tuo progetto.

Scrivi su un diario le qualità che hai e lavora sulla tua autostima perché un campione in crisi non può nemmeno sognare di salire sul podio! E’ tutta una questione di testa ma se Bolt ce la fa perché tu non dovresti?

Sii paziente con te stesso e con i tuoi obiettivi

La prima cosa  che deve imparare chi vuole diventare un campione è la pazienza! Non si può sperare di arrivare sul podio senza avere fatto sacrifici. Il record mondiale dei 100 m appartiene a Usain Bolt, che ha sicuramente raggiunto il suo traguardo grazie a pazienza e costanza.

Lo stesso vale per una dieta dimagrante! Sarebbe bello ottenere subito risultati ma in realtà, per eliminare un solo chilo di massa grassa, è necessario “bruciare” 7000 calorie! Questo significa che eliminando tutti i giorni 1000 calorie dal tuo fabbisogno quotidiano potrai dimagrire un chilo a settimana e che quindi, come minimo, avrai bisogno di un numero di settimane pari ai chili che vuoi perdere per raggiungere il tuo obiettivo. Sappilo: non esistono pillole o tisane miracolose ma solo la pazienza e la perseveranza!

Accetta la sconfitta

Non si può vincere sempre e anche i grandi campioni conoscono la sconfitta quindi se hai sbagliato o hai sgarrato non maltrattarti! Accetta di aver commesso un errore e riparti senza deprimerti dicendoti che la prossima volta riuscirai ad evitare le tentazioni.

Concentrati sulle tue motivazioni

Nello sport come nella dieta, la chiave del successo è nella costanza e nella disciplina: a volte anche il campione pensa di mollare tutto quando i risultati non sono quelli attesi, ma se la tua motivazione è forte allora ce la puoi fare! Ripetiti ogni giorno perchè vuoi raggiungere il tuo traguardo: aver chiari gli obiettivi ed essere consapevole della gioia che proverai centrandoli ti darà la forza di andare avanti, anche di fronte alle difficoltà.

Tieni alta la fiaccola!

Se il campione è in grado di sopportare lunghi e dolorosi allenamenti è perché ama e crede in quello che fa. A volte la noia, lo stress e la mancanza di motivazione sono il segnale del fatto che è il momento di cambiare qualcosa. Riversi sul cibo  le tue ansie, aspettative o inquietudini di natura psicologica piuttosto che fisica? Impara a sciogliere lo stress in modo diverso! Scarica la tabella del pensiero positivo e cerca distrazioni intellettuali o fisiche per tenere alta la fiaccola!

Allontana lo stress

Essere stressato fa male alla mente, al fisico ma anche alla  dieta.
Quando si è sotto stress è difficile non lasciarsi pervadere da sensazioni negative ma sappi che il tuo cervello è un muscolo: allenalo a pensare positivo e lui lo farà! Ricarica la tua batteria mentale ed energetica con l’aiuto della respirazione! I campioni usano spesso la tecnica del respiro e della  visualizzazione per cacciare lo stress e ritrovare la fiducia in loro stessi. Imitali! E’ importante avere una buona percezione di sé! Quando stai per crollare sotto il peso dello stress, respira (prova le nostre tecniche di respirazione).

Adotta un corretto stile di vita

Per essere un campione, è necessario adottare uno stile di vita irreprensibile. Questo significa prima di tutto avere un’alimentazione equilibrata, dormire bene per recuperare e stare lontani da fumo, droga e alcool. Lo sport è fondamentale per dimagrire in salute.

Non ci sono attività da preferire, anche se, per velocizzare il dimagrimento, sarebbe meglio scegliere uno sport aerobico (corsa, nuoto, tennis, ecc). Ricorda che, oltre a praticare sport, è anche molto importante mantenersi attivi, camminare, fare le scale a piedi, insomma approfittare di ogni momento per muoversi.

Combatti con il tuo nemico numero 1: te stesso!

Nella vita come nello sport, il tuo avversario più temibile sei proprio tu! Se il campione non ha fiducia in se stesso prima di una gara, non potrà mai vincere! Cerca di spegnere la voce interiore che ti critica e ti prende in giro! Molti campioni come Tania Cagnotto ascoltano musica prima della gara. Trova anche tu un metodo per non sentire più quella voce e vedrai che se ne andrà da sola!

Anche se sei un tipo stressato, cerca di rieducarti e di imparare a relativizzare: scoprirai che quello che fino a ieri ti sembrava un grosso problema, o una mancanza grave, è molto meno grave di quello che pensavi!

Usa la visualizzazione

I campioni sono come te: pieni di paura e a tratti sfiduciati, soprattutto quando devono fermarsi per una ferita hanno paura di perdere tutto quello che sapevano fare! Molti usano la tecnica della visualizzazione per uscire dal circolo infernale della sfiducia, che rischia di mandare all’aria i sacrifici fatti e i risultati ottenuti.

Usala anche tu ogni giorno! Ci sono esercizi molto brevi come il sorriso interiore: staccati da quello che stai facendo e visualizza te stesso calmo e sorridente. Dopo qualche seduta, ti sentirai più sereno e sicuro di te. Potrai, in seguito, fare la stessa cosa con i tuoi sogni e obiettivi: vedrai che ti aiuterà a imboccare la strada verso il successo!

Ripeti come un mantra la frase di motivazione di Seneca

“Non c’è vento favorevole per chi non sa in che porto andare!”

Isabella Quercia
Nella foto: Lionel Messi

©  Shutterstock/ Maxisport 

Commenti