Home Dieta Consigli del nutrizionista Puoi bere il vino quando sei a dieta?

Puoi bere il vino quando sei a dieta?

CONDIVIDI

Chi non ama sorseggiare del buon vino a tavola? Ma come comportarti se stai seguendo una dieta? Le calorie contenute nell’alcool potrebbero rallentare i tuoi sforzi per perdere peso? L’abbiamo chiesto al dottor Luca Piretta, nutrizionista di Melarossa, che insieme ad Alessandra Parretta della redazione risponde ai tuoi dubbi in una nuova puntata della rubrica “Lo chiedo al nutrizionista”, nata per aiutarti a mangiare in modo più equilibrato senza rinunciare al gusto e al buon umore.

Per gli amanti del vino la risposta è confortante: un bicchiere al giorno è ben tollerato da se fai una dieta ipocalorica, non solo in termini di calorie ma anche in termini di salute.

Il vino, soprattutto il rosso, è infatti ricco di polifenoli, che aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari perchè fanno da scudo contro l’azione nociva dei radicali liberi. Naturalmente è importante consumarlo in quantità moderate per non rischiare che le calorie contenute nell’alcool compromettano la tua dieta. Insomma, se vuoi dimagrire non rinunciare al piacere di un buon rosso ma ricordati: non più di un bicchiere al giorno!

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteImpara a conciliare dieta e pasti fuori casa
Articolo successivo“-12 Kg e ora sgarro solo nel week end”
Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.