Home Bellezza Trucco e capelli Il trucco per l’estate 2016: consigli utili e tendenze

Il trucco per l’estate 2016: consigli utili e tendenze

CONDIVIDI
Il trucco per l'estate: i consigli per averlo perfetto e le ultime tendenze

Truccarti in modo carino, ma soprattutto arrivare col make-up perfetto a fine giornata, può risultare un’impresa davvero impossibile d’estate: il caldo, il sole, l’umidità e l’acqua fanno di tutto per rovinare il tuo maquillage, che finisce per colarti inevitabilmente sul viso e dare vita al tanto temuto “effetto panda”.

I consigli per avere un trucco perfetto anche d'estate e scongiurare l'effetto panda
Taylor Momsen, foto by Pinterest

Per scongiurarlo, senza dover rinunciare a truccarti, leggi i consigli di Giulia, l’esperta make-up di Melarossa: ti svela non solo come mantenere il trucco integro fino a sera, ma anche tutte le ultime tendenze della stagione per un look davvero impeccabile. Addio pelle traslucida, rimmel colato e rossetto sbavato: d’ora in poi per avere un trucco coi fiocchi non dovrai più abbracciare il ventilatore!

Come avere un trucco perfetto col caldo

  • Sostituisci il tuo solito fondotinta con uno che abbia il fattore protettivo, in modo da schermare al meglio la tua pelle dalla radiazioni solari anche in città. Oltre ad usare un fondotinta con un buon SPF, assicurati che sia oil free, eviterai così di ingrassare ulteriormente la pelle che, col caldo, tende già di per sé ad essere cerosa e lucida.
  • Applica la terra solare al posto della cipria opacizza allo stesso modo ma ti permette di avere un effetto abbronzatura
  • Usa l’illuminante: dà un tocco di lucentezza al viso! Applicalo al centro della fronte, al centro del naso e sopra le ossa degli zigomi, sono i “punti luce” del viso.
  • Preferisci ombretti in polvere a quelli in crema, durano di più e non si sciolgono!
  • Scegli l’eyeliner al posto della matita occhi: non cola perché non è ceroso e quindi ha una durata maggiore. Se vuoi che la sua tenuta sia impeccabile, prima di applicarlo passa sulla palpebra una spolverata di cipria.
  • Metti un rossetto opaco, dura di più rispetto al classico cremoso che tende a sciogliersi immediatamente con le alte temperature!
  • Se per completare il tuo trucco usi il blush, preferiscilo in polvere: dura più a lungo di quello in crema.

Se vai al mare o in piscina scegli prodotti waterproof, ovvero resistenti all’acqua; per il caldo in città ti bastano questi accorgimenti e avrai un risultato fantastico!

Le novità dell’estate 2016

I colori più alla moda per il maquillage estivo sono quelli accesi e le tinte pastello: corallo, albicocca, arancio e fuxia, sia per gli ombretti che per i rossetti.

Se decidi di truccare gli occhi con un ombretto luminoso (rigorosamente in polvere!) accostalo ad un rossetto opaco: oltre a durare più a lungo, è perfetto per creare giochi di luce tra occhi e labbra, pelle abbronzata e trucco.

Se non ti piacciono i colori troppo accesi né le tinte pastello, puoi truccarti utilizzando i colori caldi: le tonalità che vanno dall’oro al marrone e che richiamano i colori del deserto e della sabbia, sono molto di moda per l’estate!

Anche gli smalti seguono le tendenze make-up generali, quindi sì a colori pastello, vivaci e alle tonalità del bronzo e marrone. Il rosso fa sempre da protagonista, in tutte le sue forme e sfumature, dal classico rouge al corallo.

Dai un’occhiata ai prodotti di tendenza dell’estate 2016 per creare i più bei make-up di sempre!

1LANCOME

Belle de teint è un liquido effetto glow, composto da una parte oleosa ed una parte di acqua per idratare e illuminare il corpo senza appesantire.

2LANCOME

Gli ombretti proposti dalla casa Francese Lancome per l’estate 2016 sono tutti di tonalità calde, dal cipria al marrone, ma sono molto luminosi.

3TOOFACED

Anche questo marchio, giovane e modaiolo, ha lanciato la palette di ombretti dai colori caldi: immancabile il color pesca!

4NARS

L’artista Konstantin Kakanias ha disegnato il packaging della nuova collezione di Nars, che prevede gloss per le labbra dai colori naturali ma accesi ed ombretti pastello molto luminosi.

5KIKO

Il famoso marchio low cost punta tutto sulle labbra, con rossetti e matite abbinate dai colori accesi per risaltare l’abbronzatura.

6DIOR

Colori pastello, prodotti labbra molto leggeri dal finish lucido, terra abbronzante luminosa e ombretti coloratissimi, per un trucco colorato e fresco, perfetto per l’estate.

7SEPHORA

Il primo rossetto a cuscinetto di Sephora, ispirato alla nuova gestuelle di moda in Corea, per un make-up sorprendente. La sua formula, arricchita con burro di karité e olio di semi di cotone, abbinata a un applicatore “a cuscinetto” inedito in Sephora, veste le labbra di colori incredibilmente coprenti e un finish mat cipriato impossibile da ottenere con un altro prodotto Sephora.

8NEVE COSMETICS

Per le amanti dei prodotti naturali, questo marchio offre per l’estate una nuova gamma di prodotti labbra che entreranno nella linea permanente: matite e rossetti con pigmenti arricchiti da oli naturali per un effetto specchiato e labbra vellutate.

9CHANEL

Il famoso marchio francese Chanel punta tutto sui colori della terra: estremamente luminosi e eleganti, sono perfetti per valorizzare l’abbronzatura e donare uno sguardo intenso, ma elegante.

10CHANEL

Anche gli smalti del medesimo marchio francese richiamano i colori della terra, più i toni del rosso e del corallo.

11ESSENCE

Con la collezione estiva questo marchio low cost offre due tinte labbra idratanti abbinate a due matite effetto gloss sui toni del rosso e del rosa acceso, un balsamo labbra a forma di mela, due blush (arancio e fragola) abbinati a due smalti degli stessi colori e due di altri colori, per truccarti in modo divertente senza esagerare!

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteGelosia: i consigli della psicologa per superarla
Articolo successivoInsalata: le varietà estive più buone
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.