Home Bellezza Trucco e capelli Rimedi contro la caduta dei capelli: trattamenti, prodotti e cibi che fanno...

Rimedi contro la caduta dei capelli: trattamenti, prodotti e cibi che fanno bene

CONDIVIDI
rimedi e dritte contro la caduta dei capelli

Quanto siamo orgogliose della nostra chioma...è giusto, perché avere bei capelli è sinonimo di bellezza, ma anche di salute.Ti sei accorta che quando ti spazzoli, molti capelli cadono e finiscono sulla spazzola? Allora è arrivato il momento di scoprire tutti i rimedi contro la caduta dei capelli e i trattamenti anti-caduta proposti da Melarossa.

Per una testa folta e luminosa, che ti da sicurezza e benessere facendoti sentire donna al 100%, devi sapere cosa fare per proteggere la tua magnifica chioma. Te lo diciamo noi.

Il capello ha un ciclo di vita

Come i peli, anche i capelli crescono continuamente, quindi è normale che ad un certo punto cadano per fare posto a quelli nuovi! Crescono in media di un centimetro al mese e cadono quando i capelli che crescono e quelli che hanno finito la crescita si toccano. Tre anni è la durata della loro vita in media.

Perché li perdi?

Al cambio delle stagioni, succede quasi a tutti di perdere più capelli, quindi il fenomeno si accentua in primavera ed autunno. Anche in estate possono cadere molti capelli e questo perché il sole ne favorisce sì la crescita, ma anche un'eccessiva esposizione alle radiazioni solari. E poi la salsedine e il cloro. E poi lo stress da rientro. E poi gli shampoo molto più frequenti.

Se il problema si presenta per un breve periodo e noti subito dopo un miglioramento, allora si tratta solo di caduta stagionale e non devi allarmarti. Se invece i  capelli che restano sulla spazzola sono sempre più numerosi, è meglio consultare un dermatologo, che ti rassicurerà dandoti una cura mirata.
Ma qual è il limite oltre il quale devi insospettirti? Se perdi più capelli da 4-6 settimane, allora si tratta di un fenomeno stagionale. Se il problema dura più a lungo, devi indagare e capire qual è la causa per trovare i rimedi contro la caduta dei capelli.

Altri fattori di rischio

  • l'età: anche il capello invecchia, quindi la crescita rallenta;
  • la natura dei capelli: più sono sottili più è facile perderli;
  • la rivoluzioni ormonale. Dopo una gravidanza o durante la menopausa, il fenomeno può accentuarsi;
  • la carenza di ferro o di vitamine;
  • lo stress;
  • l'assunzione di medicinali;
  • un'alimentazione troppo grassa;
  • trattamenti troppo aggressivi come tiraggi o tinte.

In questi casi, tra i primi rimedi contro la caduta dei capelli, c'è l'eliminazione del problema che l'ha causata, oppure il cambiamento dell'abitudine sbagliata che l'ha scatenata. Un'altra soluzione è ricorrere a trattamenti anti caduta, ma se non noti miglioramenti, è preferibile rivolgerti ad uno specialista .

I rimedi contro la caduta dei capelli stagionale

I massaggi

Uno dei rimedi contro la caduta dei capelli stagionale, è il massaggio del cuoio capelluto. Non aspettare di andare dal parrucchiere per regalartene uno: prendi  l'abitudine di fartelo da sola durante lo shampoo, ma anche la mattina prima di spazzolarti. Esistono in commercio degli apparecchi che massaggiano la testa, ma può bastare anche una spazzola, da utilizzare eseguendo dei piccoli cerchi sulla parte superiore del cranio. È ottimo per stimolare la micro-circolazione e aiuta a rinforzare i capelli giovani.

I trattamenti

Sottoponiti ad un trattamento puntuale anti caduta: esistono delle fiale a base di aminexil, una molecola che agisce sull'invecchiamento precoce delle radici per rinforzare il capello.

La giusta pettinatura

Non legarti sempre i  capelli e, quando lo fai, stai attenta a non stringere troppo l'elastico  intorno alla chioma.

Le spazzole

La cura dei nosti capelli, parte da come li spazzoliamo: spazzolati sempre i capelli con amore e scegli una spazzola adatta a questo periodo dell'anno, come quelle con setole naturali o con setole di cinghiale

Le vitamine

Tra i rimedi più efficaci contro la caduta dei capelli ci sono le cure a base di vitamine B, che ne favoriscono la ricrescita. Sono importantissime la vitamina B2 (che si trova in uova, noci, germe di grano, latticini, broccoli, fagiolini, piselli e lievito di birra), la B4 (contenuta nella carne, nei cereali, nel tuorlo d'uovo, nelle patate, nei cavoli e nei pomodori) e la B5 (che puoi trovare nel fegato, nei broccoli e nelle arachidi).

Alimentazione e integratori

Avere un'alimentazione sana ed equilibrata, ricca di proteine e ferro ti aiuta molto a combattere la caduta dei capelli. Puoi anche considerare dei trattamenti vitaminici: nonostante non possano fermare la caduta, ti aiutano a rinforzare la crescita del capello

Ed ecco alcuni prodotti che possono aiutarti a mantenere i tuoi capelli forti e vigorosi:

I prodotti anti-caduta

I rimedi contro la caduta dei capelli

  • Bioscalin, shampoo per capelli deboli
  • Frank Provost, crema ristrutturante
  • Bionike Defence Hair, shampoo anti caduta
  • Bioscalin, integratore
  • Vichy Dercos, olio protettivo

I rimedi fai da te contro la caduta dei capelli

Contro la caduta dei capelli Melarossa ti propone una semplicissima miscela naturale da fare in casa a base di rosmarino.

Perché il rosmarino? È uno dei migliori prodotti naturali per diminuire la perdita dei capelli, grazie alle proprietà antisettiche.

Preparazione:

Immergi un cucchiaio di rosmarino secco in acqua calda per 20 minuti. Scola il liquido e utilizzalo per lavare i capelli. Se vuoi puoi anche aggiungere mezzo bicchiere di aceto di mela a questa soluzione di rosmarino.

 

Commenti