Home Bellezza Fai da te Il lievito di birra: il tuo alleato di bellezza per pelle, capelli...

Il lievito di birra: il tuo alleato di bellezza per pelle, capelli e unghie

CONDIVIDI
il lievito di birra per rinforzare i capelli

Per ridare forza, bellezza e luminosità a pelle, unghie e capelli, particolarmente stressati dal sole, dalla salsedine e dall'inquinamento, prova il lievito di birra! Si tratta di un alimento indispensabile in cucina, che ti stupirà in quanto alleato di bellezza per le sue utilissime proprietà benefiche, poichè è ricco di vitamine e sali minerali!

Unghie forti più che mai col lievito di birra!

Hai passato troppo tempo con le mani in acqua e le tue unghie sono deboli e sfaldate? Fai una cura a base di lievito di birra: portalo in tavola come condimento, oppure come integratore alimentare, con cicli da ripetere al massimo 2-3 volte l'anno, ma per periodi limitati nel tempo: qualche settimana può bastare.

Pelle luminosa e vellutata

La tue pelle è stanca, opaca, secca o provata da ritmi di vita stressanti? Una maschera a base di lievito di birra è quello che fa al caso tuo: questo alimento, per l'alto contenuto di vitamina B e sali minerali, non solo ti aiuta a reidratarla, ma la rende vellutata, luminosa e tonica. In più, se soffri di acne, ti aiuta a purificare la pelle, riequilibrando la produzione di sebo.

Eccoti una semplice ricetta di bellezza da preparare in casa. Ricorda però che, pur essendo naturale, è importante provarla prima su una piccola zona del corpo, per assicurarti che la pelle reagisca nel modo corretto.

Maschera viso fai da te al lievito di birra

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di lievito di birra
  • qualche goccia di acqua di rosa
  • qualche goccia di olio di enotera (lo trovi in erboristeria)

Mischia i due cucchiai di lievito di birra con qualche goccia di acqua di rosa e di olio di enotera. Otterrai un impasto denso da spalmare sul viso. Lascia agire la maschera per venti minuti e poi sciacquala con acqua tiepida.

Come alternativa al fai da te, per prenderti cura della pelle del viso puoi acquistare integratori a base di lievito di birra da assumere per periodi limitati, oppure il lievito alimentare in scaglie, che puoi consumare come condimento su insalate, pasta, secondi e pietanze a base di verdure.

Capelli folti e lucenti

Il rientro dalla vacanze, il cambio di stagione, di abitudini etc. sono nemici di tutte le donne poichè causano stress: anche i capelli ne risentono, poichè cadono e si spezzano facilmente! Le vitamina B ed H contenute nel lievito di birra sono ottime alleate per fortificare e rinfoltire la tua chioma, ma anche per rallentare la comparsa dei capelli bianchi.

Attenzione però: ricorda che l'effetto sui capelli coinvolge anche i peli, quindi non esagerare col lievito di birra: avrai sì capelli forti, ma anche peli a prova di ceretta!

Anche per la cura dei capelli le alternative da provare sono tre:

  1. assumere integratori per periodi brevi
  2. consumare lievito in scaglie come condimento sui cibi
  3. provare con una maschera per capelli fai da te

Maschera rivitalizzante per capelli

Ingredienti:

  • 200 ml di acqua tiepida
  • 1 cubetto di lievito di birra

Lava i capelli e tamponali con un asciugamano. Sciogli il cubetto di lievito di birra in acqua tiepida e versa il composto sui capelli, avendo cura di massaggiarli per farlo penetrare in profondità. Risciacqua e passa allo styling.

Commenti