Home Bellezza Fai da te Il bicarbonato di sodio, rimedio naturale per essere più bella

Il bicarbonato di sodio, rimedio naturale per essere più bella

CONDIVIDI
guarda come il bicarbonato di sodio è un rimedio naturale ma che può risolvere i tuoi problemi

Il bicarbonato di sodio è un prodotto estremamente versatile che si presta a tantissimi usi domestici ma è perfetto anche come alleato di bellezza. Molte di noi, abituate ai cosmetici molto elaborati e quindi molto costosi, dubitano delle virtù di questa polvere bianca che si trova nei supermercati a pochi euro.

Eppure le sue proprietà sono riconosciute! Qualche esempio per convincerti? Bastano 2 cucchiaini di bicarbonato per proteggere la pelle secca, per sbiancare i denti ma anche per combattere la forfora.

Ecco 6 modi per usare il bicarbonato come cosmetico 100% naturale e super economico.

1Per un bagno di dolcezza

© Shutterstock/Hot Property

Soffri di secchezza cutanea?  L’acqua ti irrita la pelle e causa prurito e arrossamenti? Succede perché è troppo calcarea. Una soluzione naturale per proteggere la tua epidermide è di versare mezza tazza di bicarbonato di sodio nell’acqua del bagno: avrai una pelle più morbida ed elastica ma ti sentirai anche più rilassata perché il bicarbonato ha anche delle virtù distensive.

2Per prenderti cura dei tuoi piedi

© Shutterstock/Valua Vitaly

Rinchiusi nelle scarpe d’inverno e maltrattati d’estate, i tuoi piedi soffrono tutto l’anno: il bicarbonato può aiutarti ad averne più cura! Ottimo contro le callosità, purifica la pelle, elimina il prurito e distende i piedi. La ricetta è molto semplice: versa un quarto di tazza di bicarbonato in un litro di acqua tiepida e immergi i tuoi piedi per 15 minuti.

Effetto anti-stanchezza garantito. E se, oltre a coccolare i tuoi piedi con questo rituale di bellezza, vuoi migliorare l'elasticità delle articolazioni, dedica loro una seduta di ginnastica di una decina di minuti al giorno: ti aiuterà a rilassarli e a mantenerli in buona salute.

3Per mani bellissime

© Shutterstock/Valua Vitaly

Immergi le mani per 10 minuti  in un litro d'acqua calda con 2 cucchiai di bicarbonato: avrai delle unghie più sane e delle mani più morbide.

4Per un viso zero imperfezioni

© Shutterstock/viso.Valentyn Volkov

Il bicarbonato, 100% naturale, è un ottimo sostituto dei prodotti chimici che usi per il viso, perfetto per contrastare la pelle secca.  Oltre ad essere molto idratante si rivela anche un esfoliante efficace sia per il viso che per il corpo.

Per un effetto peeling,  prepara una pasta  mischiando del bicarbonato con l’acqua ( 3 volumi di polvere per 1 di acqua), applicala sul viso struccato ed esegui dei massaggi circolari  con i polpastrelli.
Risciacqua il viso con acqua tiepida.

Puoi usare il bicarbonato anche per una maschera purificante (1 minuto) oppure come trattamento concentrato sui brufoli (5 minuti).

5Per un sorriso smagliante

© Shutterstock/Augustino

Il bicarbonato è un prodotto perfetto per la tua igiene orale. I suoi poteri? Purifica la bocca, previene la comparsa del tartaro e della carie, restituisce lucentezza ai tuoi denti.

E' anche un rimedio naturale per avere sempre l'alito fresco: basta sciacquare i denti con un bicchiere d'acqua in cui avrai sciolto un cucchiaino di bicarbonato.

Vuoi denti splendenti? Aggiungi un pizzico di bicarbonato al tuo dentifricio: è ottimo per togliere le macchie. NB: da usare non più di una volta a settimana.

6Per capelli sani

© Shutterstock/Syda Productions

Hai i capelli rovinati? Usa il bicarbonato! Ti aiuterà a pulire a fondo la cute e a sbarazzarti di tutti i residui che appesantiscono la tua chioma (gel, lacca ecc..). Risultato: avrai capelli setosi, luminosi e più facili da pettinare.

Il bicarbonato è anche ottimo per limitare la formazione della forfora. Per godere di entrambi questi benefici, ti basterà aggiungere ogni tanto un cucchiaino di bicarbonato al tuo shampoo.

Sylvie Pariset

Immagine intro: © Shutterstock/TunedIn by Westend61

Commenti