Home Bellezza Scrivi alla dermatologa Soffro di acne

Soffro di acne

CONDIVIDI

La nostra esperta bellezza risponde a Laura su come curare l’acne.

Buongiorno,

mi chiamo Laura e ho 28 anni.

Da quando ne avevo 12-13 soffro di acne: pelle che diventa subito lucida, bolle, punti neri.

La situazione è stata catastrofica fino ad un paio di anni fa, quando ho tolto dalla mia dieta tutto ciò che contiene olio di palma o la generica dicitura “oli vegetali” (non ben identificati).

Ogni tanto assumo lievito di birra in compresse, ed anche questo sembra avere un effetto benefico.

Ad oggi mi trovo a svegliarmi senza bolle, e poi magari nel corso della giornata ne viene una, che però va’ via quasi subito.

La pelle diventa un po’ lucida soltanto circa 15 giorni prima del ciclo, periodo in cui viene anche qualche bolla in più, ma questa situazione si placa in 2-3 giorni.

Ora mi chiedo: è possibile che sia proprio l’olio di palma la causa dei miei problemi? Ed inoltre: c’è un modo che non preveda la pillola anticoncezionale che può risolvere completamente i miei problemi di pelle?

Grazie in anticipo!
Laura

 

Carissima Laura indubbiamente alimentazione, situazione ormonale e cosmetici vanno ad incidere su una pelle che probabilmente ha un aspetto seborroico di natura costituzionale, quindi tutti gli accorgimenti che ha e che ha avuto sono corretti, non vedo la necessità della pillola anticoncezionale, se come dice il problema scompare in 2/3 giorni, secondo me oltre a fare attenzione a livello alimentare e alle sostanze che ha appurato, proverei ad usare a periodi lozioni o peeling a base di acido salicilico in grado di asportare cellule cornee e sebo in eccesso ( tial skin lozione oppure salipil ) oppure effettuare ciclicamente un pereling all ac salicilico al 20% da un dermatologo.

 

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteLa frutta di Febbraio da portare in tavola
Articolo successivoTrattamento LPG
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.