Home Bellezza Scrivi alla dermatologa Curare la vitiligine

Curare la vitiligine

CONDIVIDI

 

Buongiorno, non so se può aiutarmi, ho sulle mani la vitiligine, sta iniziando anche un po sul polso e sotto gli occhi.
Cosa posso fare? Mi hanno detto che non ci sono rimedi? E esattamente perché viene?
Se mi può aiutare, la ringrazio anticipatamente.
Buona serata

Monica

Buonasera
In parte è vero, purtroppo per la vitiligine ad oggi non ci sono terapie efficaci al cento per cento. La causa non è esattamente nota, si è riscontrato un nesso importante a livello psicologico ovvero comparsa delle chiazze in contemporanea con vissuti molto traumatici o particolarmente stressanti della vita.
La fototerapia a UVB a banda stretta è attualmente la terapia che migliora in molti casi e riesce a ripigmentare le chiazze
Nel frattempo se le chiazze creano disagio, nelle zone del viso si possono usare prodotti dermatologici per camouflage della bionike o rilastil perché sicuramente lo stress non aiuta.
Centri di eccellenza sono l’istituto ifo s’ Gallicano di Roma e la clinica dermatologica dell’ Università di Firenze.

A presto, Annalisa
 

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteLa lezione di aerobica per un’estate in forma
Articolo successivoLa susina, il tuo spezza fame anti-age
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.